Proteggi i tuoi SMS Android con backup automatici per evitare la perdita di messaggi importanti in caso di telefono perso, rubato o malfunzionante. Sposta facilmente i messaggi quando cambi dispositivo o esegui un reset di fabbrica. Con app come SMS Backup+ e SMS Backup & Restore, puoi programmare backup regolari su Google Drive, Dropbox o OneDrive, mantenendo le tue conversazioni al sicuro e facilmente recuperabili. Approfitta del backup SMS Android per un ripristino semplice dopo la configurazione iniziale del telefono.
I nostri smartphone contengono innumerevoli conversazioni e ricordi. C’è il rischio di perdere i messaggi a causa di un telefono perso, rubato o malfunzionante. Allo stesso modo, è necessario spostare i messaggi quando si vende il vecchio telefono o si esegue un reset di fabbrica. Il backup SMS Android è fondamentale per preservare le comunicazioni. Sia che abbiate un telefono di fascia alta o entry-level Android, la procedura è la stessa.
È inoltre possibile automatizzare il backup degli SMS per salvaguardare i messaggi. Grazie a varie applicazioni e servizi, è possibile programmare il backup SMS a intervalli regolari, garantendo che le conversazioni importanti siano sempre al sicuro. In questo modo, indipendentemente da eventuali problemi con il dispositivo, i vostri messaggi saranno sempre protetti e facilmente recuperabili.
Come utilizzare il backup SMS Android integrato
Molti telefoni (compresi i Google Pixel) hanno un backup SMS Android automatico, per gentile concessione di Google, nell’app di messaggistica.
È possibile ripristinare i dati di backup (compresi i messaggi SMS) dopo la configurazione iniziale di un nuovo telefono. Il modo più semplice per farlo è cercare la notifica “Completa la configurazione della procedura guidata“ nella parte superiore del pannello delle impostazioni. Quando si tocca il pulsante Completa la configurazione della procedura guidata, si esegue la stessa manovra di ripristino che si effettua durante la configurazione iniziale. Questo può includere il ripristino dei messaggi SMS precedentemente salvati dai dispositivi.
I dati vengono archiviati in Google Drive come parte dei backup automatici di Android. È possibile visualizzare i backup tramite l’applicazione Android, ma non i contenuti. Per avviare il processo di backup, accedere alle impostazioni del telefono. Toccare Impostazioni > Sistema > Backup. È anche possibile utilizzare la funzione di ricerca in Impostazioni per trovare Backup. I backup SMS Android creati in questo modo non possono essere copiati o spostati facilmente e non includono i gli MMS.
Il sistema integrato per archiviare SMS Android è utile e automatico. Tuttavia, non c’è modo di avviare manualmente il processo di ripristino o di visualizzare i contenuti del backup. Ad esempio, non è possibile leggere i messaggi fuori dal dispositivo e non è possibile salvarli a lungo termine. I backup messaggi scadono e non è possibile metterli da parte in modo permanente. Questo sistema automatico potrebbe non essere adatto alle vostre esigenze.
Diverse app possono eseguire il backup e il ripristino dei messaggi SMS con una migliore utilità. Due delle migliori applicazioni gratuite di questa categoria sono SMS Backup+ e SMS Backup & Restore. Entrambe consentono di eseguire il backup e di visualizzare i messaggi con un maggiore controllo rispetto al sistema predefinito.
Come utilizzare SMS Backup+
Se volete spostare i vostri messaggi (senza avere accesso locale ad essi), SMS Backup+ è la scelta migliore. Questa applicazione open source consente di eseguire automaticamente il backup SMS, MMS e cronologia delle chiamate sul proprio account Gmail. Presenta i messaggi in Gmail utilizzando una comoda etichetta “SMS” e li visualizza nello stesso formato delle conversazioni e-mail. Questo metodo rende i messaggi accessibili ovunque tramite telefono, computer o tablet.
SMS Backup+ non è più disponibile sul Play Store per i dispositivi Android con i sistemi operativi più recenti. I nuovi utenti possono scaricarlo tramite GitHub o APK Mirror. Inoltre Google ha cambiato il modo in cui SMS Backup+ accede e si integra con Gmail per impostazione predefinita a seguito di modifiche alle impostazioni dell’API. È ancora possibile utilizzare l’app, ma richiede un processo di configurazione diverso rispetto al passato.
SMS Backup+ si basa su Password di Google, che richiede l’autenticazione a due fattori. Attivate la 2FA prima di procedere con i passaggi seguenti.
Come configurare SMS Backup+
- Consentire l’accesso IMAP nelle impostazioni di Gmail. Selezionare l’icona Impostazioni sul sito web di Gmail. Quindi, andate su Visualizza tutte le impostazioni > Inoltro POP/IMAP. Selezionare Attiva IMAP e fare clic su Salva modifiche in fondo alla schermata.
- Creare una password per SMS Backup+. Accedere a security.google.com e selezionare Password. Verrà richiesto di accedere nuovamente.
- La schermata successiva mostra un paio di elenchi a discesa per classificare la password dell’app che si sta per creare. Selezionare Altro dall’elenco a discesa.
- Assegnare alla password un nome descrittivo, come “SMS Backup+”, in modo da sapere a cosa serve quando la si visualizza in seguito.
- Fare clic su Genera.
Google fornisce una password di 16 caratteri generata casualmente. Trattatela con la stessa cura della vostra password normale. Non scrivetela su un biglietto e non attaccatela al monitor. Non copiatela su Google Drive o Keep. Questa password garantisce l’accesso al vostro account Google senza la sicurezza dell’autenticazione a due fattori. Trattatela come qualcosa che potrebbe rovinarvi la vita se finisse nelle mani sbagliate.
Siete pronti a configurare l’app SMS Backup+. Seguite questi passaggi per farlo:
- Aprire SMS Backup+ sul telefono.
- Toccare Impostazioni avanzate.
- Toccare Impostazioni server IMAP.
- Selezionare Autenticazione.
- Selezionare Testo semplice.
- Toccare Username e inserire l’indirizzo Gmail.
- Toccare Password e inserire la password dell’app generata nelle impostazioni di Gmail.
- Verificare che l’impostazione in Sicurezza sia impostata su TLS.
- Accedere alla schermata principale dell’applicazione. È ora possibile eseguire backup di SMS. La sezione Connetti per il collegamento a un account Gmail è in grigio.
È possibile configurare altre impostazioni di backup, come le impostazioni di backup di SMS/MMS, le impostazioni di backup del registro chiamate, i backup per contatto e altri dettagli.
Il processo di backup di SMS Backup+ è lento. Questo non è un problema, dato che il backup dei messaggi deve essere eseguito una sola volta (e spesso viene eseguito senza essere richiesto). È più preoccupante se si usa il sistema per una migrazione una tantum tra dispositivi. Se questa è la vostra intenzione, l’applicazione successiva potrebbe essere più adatta alle vostre esigenze.
Come utilizzare SMS Backup & Restore
SMS Backup & Restore ha cambiato proprietario alcune volte nella storia recente. Carbonite l’ha acquistata e successivamente venduta a SyncTech. È un’app gratuita per esportare messaggi SMS e MMS in un unico file.
Al primo avvio, SMS Backup & Restore mostra una guida che spiega le autorizzazioni che deve richiedere e perché. Le autorizzazioni vengono richieste prima di mostrare la schermata iniziale.
Il processo di backup manuale è semplice. Seguite questi passaggi per eseguirlo:
- Toccare Imposta un backup e seguire le istruzioni. Andare a Opzioni avanzate e selezionare le singole conversazioni se non si desidera salvare tutto.
- Quando viene chiesto dove salvare il backup, selezionare una delle seguenti opzioni: Google Drive, Dropbox, OneDrive o l’archivio locale. Google Drive è utile per mantenere il backup come archivio statico. L’archiviazione locale è utile quando si flasha una nuova ROM.
- È possibile impostare backup programmati e rimuovere automaticamente i vecchi file. Senza modifiche incrementali, ci sono degli svantaggi. I file di backup possono diventare grandi se si dispone di un numero sufficiente di messaggi MMS o SMS e i backup regolari potrebbero consumare i dati.
- Una volta impostata la modalità desiderata, toccare Avvia backup.
Un vantaggio rispetto a SMS Backup+ è che questa applicazione è più veloce.
Per ripristinare i backup su un altro dispositivo, andate sull’icona ad hamburger per visualizzare il menu di navigazione e selezionare Ripristina. È anche possibile utilizzare l’opzione Trasferimento, che invia i file da un’applicazione all’altra tramite Wi-Fi. Se si esegue un ripristino con un file locale, assicurarsi che sia stato copiato sul dispositivo.
Qualunque sia il metodo scelto, il ripristino dei messaggi è semplice e l’app vi guida nella ricerca del backup corretto su un dispositivo di archiviazione interno o su cloud.
SMS Backup & Restore dispone di altre funzioni per l’esecuzione e il mantenimento di backup programmati. I vantaggi dell’archiviazione in Gmail, della visualizzazione delle conversazioni e dei backup una tantum in SMS Backup+ possono essere più utili per chi cerca uno strumento versatile. Con backup di dimensioni maggiori e senza la possibilità di visualizzarli online, SMS Backup & Restore è più adatto a backup o migrazioni una tantum.
Con WhatsApp e Telegram si può fare tutto
Le funzioni introdotte dalla chat RCS hanno migliorato la messaggistica su Android. Se non vedete il fascino degli SMS, WhatsApp o Telegram potrebbero essere l’app di messaggistica istantanea che fa per voi. È possibile effettuare chiamate vocali e video gratuite, inviare documenti di grandi dimensioni e utilizzarle su un desktop.