Come eliminare da smartphone la cronologia delle ricerche degli ultimi 15 minuti nell’app di Google.

Se ci seguite da un po’, probabilmente saprete già che, oltre a tenervi informati, cerchiamo sempre di aggiungere ulteriori conoscenze alla vostra vita quotidiana, con suggerimenti e tutorial che vi consentano di sfruttare al meglio i vostri dispositivi e le vostre app.

Oggi, in seguito a questa routine, vi presentiamo un altra guida, questa volta per gli utenti di Google! Scoprite come cancellare la cronologia delle ricerche degli ultimi 15 minuti utilizzando l’app del gigante della ricerca.

Guida passo passo

Considerato il più grande servizio di ricerca oggi, Google è multipiattaforma; può essere utilizzato via browser attraverso quasi tutti i dispositivi con connessione a Internet, ma anche con un’app disponibile sui principali dispositivi mobile.

Sui telefoni cellulari, l’applicazione offre un’opzione dedicata alla cancellazione di tutte le ricerche effettuate negli ultimi 15 minuti, cosa che non è possibile nemmeno sulla versione web della piattaforma (dove il limite minimo è di 1 ora). La funzione può essere ottima per chi condivide uno smartphone o per chi collega il proprio account personale su dispositivi aziendali, in quanto aiuta a mantenere l’anonimato delle ricerche.

Vedi sotto come completare il processo di eliminazione.

  • Sul tuo smartphone, apri l’app Google;
  • Ora tocca la tua immagine del profilo;
  • In “Cronologia delle ricerche”, tocca “Elimina gli ultimi 15 minuti“. Un fumetto ti informerà che l’azione è in corso.
    • Se ti penti subito del comando dato, tocca “Annulla” in modo che i record tornino alla cronologia.


Ok, avete imparato a cancellare la cronologia delle ricerche su Google degli ultimi 15 minuti! L’azione è valida per l’intero account Google e cancella la cronologia più recente da tutti i dispositivi in cui è stato effettuato l’accesso all’account.

Ricordate, tuttavia, che se le ricerche vengono aperte in un browser, è necessario cancellare anche la cronologia del browser per eliminare le tracce locali.

Sebbene la funzione qui discussa sia ottima per eliminare le tracce più recenti, un’opzione ancora migliore può essere quella di eseguire la ricerca in forma anonima. Nell’app iPhone del servizio, è sufficiente attivare il tasto di opzione “Modalità di navigazione in incognito“. Su qualsiasi piattaforma, basta utilizzare la modalità anonima del browser.

Articolo precedenteOnePlus Ace Pro o 10T conferma l’arrivo con 16 GB di RAM
Articolo successivoSamsung indagata dall’Autorità antitrust italiana