Scopri come disinstallare app Samsung indesiderate per un’esperienza più fluida. La nostra guida completa ti mostra come rimuovere o disattivare le app inutili per liberare spazio e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo.
Non è un segreto che Samsung sia rimasto in prima linea come uno dei brand di smartphone più popolare. I dati rilevati nel 2023 indicano che 1,033 miliardi di persone utilizzano smartphone Samsung a livello globale. I migliori telefoni Samsung offrono una batteria con ottima autonomia, fotocamere performanti e solide funzioni software. Sono inoltre dotati di numerose app preinstallate. Non tutte queste app si rivelano utili; alcune sono probabilmente peggiori delle alternative di Google. Di conseguenza, molte di queste app prendono polvere e occupano lo spazio di archiviazione del telefono. Tuttavia, Samsung consente di eliminare facilmente la maggior parte delle app inutili per un’esperienza priva di disordine.
Abbiamo creato una guida per insegnarvi a disattivare e disinstallare applicazioni Samsung dal vostro telefono. La nostra guida tratta l’eliminazione delle app Samsung in modo da poter rimuovere in modo sicuro il bloatware. Prima di procedere su come eliminare app Samsung, è necessario sapere alcune cose sull’eliminazione delle app Samsung, che illustriamo nella guida qui sotto.
Cose da sapere prima di disattivare o disinstallare app Samsung
Mentre è possibile eliminare la maggior parte delle app preinstallate sul dispositivo Samsung, non è possibile eliminare alcune di quelle fondamentali. Alcune app Samsung possono essere solo disattivate (o disabilitate). Quando si disattiva un’app, questa non viene eliminata dal dispositivo. Viene invece rimossa dalla schermata delle applicazioni. Un’app disattivata non viene eseguita in background e non riceve aggiornamenti.
Alcune app, come l’app Samsung Gallery, sono fondamentali per il funzionamento del dispositivo. Non è possibile eliminare o disattivare queste app. La cosa migliore che si possa fare è nascondere queste app in una cartella per toglierle di mezzo.
Come eliminare le app Samsung dalla schermata iniziale
La schermata iniziale è lo spazio più prezioso del vostro smartphone e dovrebbe ospitare solo le applicazioni che utilizzate regolarmente. Seguite la procedura seguente per disinstallare le app nella schermata iniziale del vostro smartphone Samsung.
- Individuare l’app che si desidera disinstallare.
- Premete a lungo l’icona dell’app per ottenere il menu contestuale.
- Scegliere l’opzione Disinstalla e toccare OK per confermare.
- Se non viene visualizzata l’opzione Disinstalla, toccare la (i).
- Scegliere l’opzione Disattiva e toccare Disattiva app per disattivare app preinstallate.
- Se si tratta di una delle app di sistema fondamentali per il funzionamento del dispositivo, l’opzione Disattiva è in grigio.
La disattivazione di alcune app può influire sulle funzioni di sistema del telefono. Leggere attentamente il pop-up prima di confermare.
Come eliminare le app Samsung dalla schermata delle app
La pressione prolungata sulle icone delle app nella schermata delle applicazioni per eliminarle funziona sui telefoni Samsung, come su altri dispositivi Android. Se un’app è installata sul vostro smartphone Samsung Galaxy ma non appare nella schermata iniziale, la troverete nella schermata delle app o nel cassetto delle app del telefono.
- Passare il dito verso l’alto dalla schermata iniziale per visualizzare la schermata delle app.
- Tenere premuta l’icona dell’app che si desidera eliminare o disinstallare.
- Toccare Disinstalla e poi OK per eliminare l’applicazione.
- Se non è possibile disinstallare app preinstallate, toccare il pulsante (i).
- Selezionare l’opzione Disattiva e toccare Disattiva app per confermare.
È possibile reinstallare le app eliminate dal Samsung Galaxy Store o dal Google Play Store.
Come eliminare un app Samsung utilizzando il menu delle impostazioni
È inoltre possibile disattivare o eliminare le app utilizzando l’app Impostazioni del telefono Samsung Galaxy.
- Aprire l’applicazione Impostazioni sul telefono Samsung.
- Toccare Applicazioni.
- Toccare l’app che si desidera eliminare.
- Selezionare l’opzione Disinstalla e toccare OK per eliminare l’applicazione dal telefono.
- Se non è possibile eliminare l’app, viene visualizzata l’opzione Disattiva app. Utilizzarla per disattivare l’app.
Le app essenziali per il corretto funzionamento del dispositivo mostrano l’opzione Disattiva in grigio. Non è possibile eliminare o disattivare queste app senza compromettere il funzionamento del dispositivo, quindi lasciatele così come sono.
Come rimuovere o disinstallare app Samsung utilizzando Android Debug Bridge
È anche possibile utilizzare Android Debug Bridge o ADB per disinstallare le applicazioni Samsung sul telefono. Questo metodo non richiede l’accesso root e può eliminare tutte le app che si possono eliminare con il metodo manuale descritto sopra.
Se non avete mai usato ADB prima d’ora, imparate come installare e usare ADB su dispositivi Windows, Mac e Linux. Se non volete installare ADB, scaricate l’ultima versione di Android SDK Platform Tools sul vostro computer e seguite i passaggi seguenti.
- Sul telefono, andare su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software.
- Toccare il numero di build sette volte o finché non viene visualizzato “Ora sei in modalità sviluppatore!“.
- Andate su Impostazioni > Opzioni sviluppatore e attivate il toggle Debug USB.
- Collegare il telefono al computer e scegliere Consenti quando viene richiesto di consentire il debug USB.
- Trascinare la cartella Android SDK Platform Tools per aggiungerne il percorso. Premere Invio per aprire il percorso nel Terminale.
- Sui PC Windows, aprire la cartella Android SDK Platform Tools. Fare clic sulla barra degli indirizzi, digitare cmd e premere Invio per aprire la cartella nello strumento della riga di comando.
- Eseguire il comando ./adb devices nella finestra del Terminale per assicurarsi che Android Debug Bridge sia collegato al telefono. Quando si esegue il comando, viene visualizzato un numero di serie univoco del telefono.
- Digitare ./adb shell e premere Invio per eseguirlo.
- Per ottenere l’elenco di tutte le applicazioni Samsung installate sul telefono, eseguire il comando pm list packages | grep ‘samsung’.
- Per eliminare app Android dall’elenco, cercate il nome del pacchetto. È possibile installare app come Package Name Viewer per trovare il nome del pacchetto delle app che si desidera disinstallare.
- Quando si conosce il nome del pacchetto, eseguire il comando pm uninstall -k –user 0 NomePacchetto per installare applicazione. Sostituite NomePacchetto con il nome effettivo del pacchetto dell’applicazione.
Eliminare o disattivare le app Samsung per ridurre il bloatware
È possibile eliminare o disattivare la maggior parte delle app Samsung sul telefono, ad eccezione di quelle necessarie per il funzionamento del dispositivo. In alternativa, è possibile nascondere queste app e sostituirle con app di terze parti. Ad esempio, se non siete fan di Samsung Notes, nascondetela e scegliete un’altra app Notes che offra più funzioni. È anche possibile esplorare alternative per applicazioni come Messaggi e Samsung Internet.