Stanco di notifiche pop-up che interrompono la tua navigazione su Chrome? Impara a domarle con il nostro tutorial semplice e veloce! Scopri come disattivare notifiche Chrome per tutti i siti o solo per quelli più invadenti. Naviga in incognito per la massima privacy e goditi sessioni online senza interruzioni.

Quando si è online, a volte si preferiscono sessioni ininterrotte. Le notifiche Chrome a tutto volume possono disturbare. Alcuni siti web hanno anche una storia di abuso di spam. A prescindere dal motivo, è possibile eliminare le notifiche Chrome per silenziare la navigazione.

Se Google Chrome è il vostro browser predefinito o state navigando sul vostro fidato PC, potete accedere alle impostazioni per modificare le vostre preferenze di notifica. La nostra guida qui di seguito vi mostrerà come disattivare notifiche Google Chrome e come bloccare notifiche indesiderate per siti web specifici.

Come disattivare notifiche Chrome su PC

È possibile eliminare notifiche dalle impostazioni di Chrome o disabilitarle per siti specifici. La nostra guida illustra entrambi i metodi. In questo esempio utilizziamo un PC Windows, ma anche gli utenti di Chromebook e MacOS possono seguirci.

  • Aprire Google Chrome e navigate fino all’icona con i tre puntini.
  • Andare su Impostazioni.
  • Fare clic su Privacy e sicurezza nel pannello laterale.
  • Selezionare Impostazioni sito.

Per riattivare le notifiche, tornate a chrome://settings/content/notifications e selezionate I siti possono chiedere di inviare notifiche. Potete anche scegliere una delle tre opzioni: Comprimi tutte le richieste nella barra degli indirizzi, Comprimi le richieste indesiderate (opzione consigliata) e Espandi tutte le richieste per controllare la modalità di invio delle notifiche da parte dei siti; si consiglia di selezionare una delle tre opzioni se si opta per un’esperienza meno movimentata su Chrome, ma si preferisce comunque ricevere le notifiche. In sostanza, le notifiche vengono nascoste per impostazione predefinita se si seleziona una delle opzioni di collasso.

Per disattivare notifiche siti web specifici su Chrome:

  • Aprire Google Chrome e spostarsi sull’icona con i tre puntini.
  • Andare su Impostazioni.
  • Fare clic su Privacy e sicurezza nel pannello laterale.
  • Selezionare Impostazioni sito.
  • Fare clic su Notifiche. In alternativa, è possibile utilizzare la scorciatoia chrome://settings/content/notifications.
  • Fare clic su Aggiungi in Comportamenti personalizzati.
  • Immettere l’URL del sito web e selezionare Aggiungi.

Per i siti web per i quali sono state attivate le notifiche:

  • Navigare in Comportamenti personalizzati e fare clic sull’icona con i tre puntini accanto al sito web.
  • Selezionare Blocca.

Per annullare l’azione di blocco, spostarsi nella sezione Comportamenti personalizzati, fare clic sull’icona con i tre puntini accanto al sito in Non possono inviare notifiche e selezionare Consenti.

È anche possibile attivare la funzione Usa messaggi più discreti per bloccare le richieste di notifica (se questa opzione è presente in Comportamenti personalizzati). Un sito web chiederà di inviare notifiche, consentendo di inviare notifiche senza pop-up. Per visualizzare la notifica, fare clic sull’icona della campana in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi. In questo modo si può anche scegliere di concedere l’autorizzazione a siti web specifici.

Come disattivare le notifiche Chrome su Android e iOS

È possibile disattivare le notifiche Chrome tramite le impostazioni dell’app o tramite Google Chrome stesso. In genere non è necessario farlo se avete disabilitato le autorizzazioni per Chrome, ma se avete abilitato le autorizzazioni per le notifiche, vi spiegheremo di seguito come disattivare le notifiche di Chrome. In questo esempio utilizziamo uno smartphone Android, ma potete seguire questi passaggi anche se possedete un tablet, un iPad o un iPhone.

  • Aprite Google Chrome e andate sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra.
  • Toccare Impostazioni.
  • Selezionare Impostazioni sito.
  • Toccare Notifiche.
  • Toccare la levetta accanto a Notifiche per disattivarle. È anche possibile toccare Usa messaggi più discreti per disattivare le notifiche.
  • Per disattivare siti specifici, toccare il sito web sotto Consentiti e disattivare Consenti notifiche.

Se state cercando di disattivare le notifiche delle app per Google Chrome, andate su Impostazioni > Notifiche > Consenti notifiche (disattivare) in Chrome.

Per riattivare le notifiche su Android, andare su Impostazioni > Impostazioni sito > Notifiche > Notifiche (attivare). Per i siti registrati nell’elenco Bloccati, toccare il sito e selezionare Consenti notifiche (attivare).

Se si utilizza Google Chrome su iPad o iPhone, toccare l’icona Profilo e andare su Notifiche. Le notifiche dovrebbero essere disattivate per impostazione predefinita, ma se sono state consentite in precedenza, è possibile disattivarle con questo metodo. È possibile tornare a questa pagina per riattivare le notifiche e, una volta attivate, Chrome chiederà di accedere alle impostazioni di iOS per abilitare le notifiche.

Desiderate ancora sessioni di Chrome più tranquille per lunghi periodi?

Considerate la possibilità di navigare in modalità in incognito. In modalità incognito non si ricevono notifiche. È anche possibile proteggere la propria privacy bloccando la scheda con il riconoscimento biometrico. In questo modo, si può godere di un’esperienza ininterrotta con la massima privacy, soprattutto se si sta lavorando a un progetto di alto profilo che non si vuole far vedere agli altri.

Articolo precedenteCMF Phone (1) confermato con MediaTek Dimensity 7300
Articolo successivoCerchia e Cerca si arricchisce della scansione QR code
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.