Scopri come cancellare cronologia YouTube e migliorare la tua esperienza. Segui i passaggi per desktop e mobile e mantieni pulita la tua homepage!
Come si cancella la cronologia delle ricerche su YouTube? Per migliorare l’esperienza di visualizzazione o rimuovere raccomandazioni indesiderate, eliminare cronologia YouTube è un’operazione fondamentale. La procedura consente di eliminare i dati salvati nel proprio account Google, ma non agisce sui dati memorizzati sui server di Google. Per una pulizia completa, inclusa la rimozione dai server di Google, è necessario eliminare l’intero account Google e i relativi dati. Tuttavia, cancellare cronologia YouTube può essere sufficiente per chi desidera semplicemente rinnovare i suggerimenti o tenere private le proprie attività di visualizzazione.
Per eseguire la cancellazione della cronologia su tutte le piattaforme supportate, è possibile accedere alle impostazioni di YouTube da qualunque dispositivo. Quando si cancella cronologia YouTube su un dispositivo, i dati vengono rimossi automaticamente anche su tutti gli altri associati allo stesso account. Questo garantisce che le modifiche siano sincronizzate ovunque sia effettuato l’accesso, migliorando la privacy e la personalizzazione dell’esperienza YouTube su ogni piattaforma utilizzata. Non perdiamo tempo e iniziamo a vedere i passaggi necessari nella nostra guida su come eliminare cronologia YouTube.
Come cancellare la cronologia di YouTube
YouTube tiene traccia delle attività degli utenti tramite due tipi di cronologia: quella delle ricerche e quella delle visualizzazioni. La cronologia delle ricerche mostra i termini inseriti nella barra di ricerca, mentre la cronologia delle visualizzazioni elenca i video guardati e il momento in cui sono stati riprodotti. Per una cancellazione completa e per evitare che le raccomandazioni riflettano le ricerche o i video già visti, è consigliato eliminare entrambe le cronologie.
L’app di YouTube non permette di cancellare separatamente la cronologia delle ricerche e quella delle visualizzazioni; per rimuovere questi dati in blocco, occorre accedere alla sezione dedicata alla cronologia video YouTube su desktop. Poiché la cronologia è associata al vostro account YouTube e non al dispositivo, l’eliminazione sarà valida su tutti i dispositivi in cui è attivo il medesimo account. Se utilizzate più account Google, sarà necessario cancellare la cronologia separatamente per ciascuno di essi.
Come cancellare la cronologia YouTube su mobile
Per questa parte della guida, utilizziamo l’app YouTube per Android per illustrare i passaggi, validi anche per le versioni su iPhone e iPad.
1. Come cancellare cronologia YouTube Android e iOS
- Apri l’app YouTube sul dispositivo Android.
- Tocca l’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Seleziona Impostazioni, l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, quindi tocca Gestisci tutta la cronologia.
- Scegli l’account Google per il quale desideri cancellare la cronologia.
- Tocca l’icona della croce accanto a un video o a una ricerca per eliminare un singolo elemento dalla cronologia.
- Tocca il menu a discesa Elimina, seleziona Elimina tutta l’attività, quindi conferma l’eliminazione toccando Elimina.
2. Come eliminare ricerche specifiche nell’app YouTube per Android e iOS
Invece di eseguire i passaggi sopra descritti, è possibile cancellare le ricerche recenti in un paio di tocchi.
- Apri l’app YouTube sul telefono.
- Tocca l’icona di ricerca.
- Premi a lungo l’elemento della cronologia che desideri eliminare, quindi seleziona Rimuovi per cancellarlo.
3. Come disattivare la cronologia YouTube su Android e iOS
Sebbene cancellare la cronologia YouTube di tanto in tanto sia utile, è possibile disattivare la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni per impedire a YouTube di salvare la cronologia.
- Apri l’app YouTube.
- Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
- Seleziona Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra), quindi tocca Gestisci tutta la cronologia.
- Seleziona La cronologia di YouTube viene salvata.
- Tocca Disattiva e scegli Sospendi per mettere in pausa la cronologia di YouTube.
Come cancellare cronologia YouTube da PC
A differenza di quanto accade sui dispositivi mobili, YouTube consente di eliminare la cronologia di YouTube e la cronologia delle ricerche separatamente sul browser desktop. Se lo si desidera, è possibile eliminare insieme la cronologia delle ricerche e quella delle visite.
1. Come eliminare cronologia YouTube dal browser
Questi passaggi cancellano solo la cronologia YouTube delle visualizzazione. Se si desidera cancellare la cronologia delle ricerche, passare alla sezione successiva.
- Apri YouTube nel browser web preferito ed effettua l’accesso con il tuo account.
- Nella homepage di YouTube, seleziona Cronologia dalla barra laterale sinistra.
- Clicca su Cancella tutta la cronologia visualizzazioni.
- Nella finestra a comparsa, conferma cliccando su Cancella cronologia delle visualizzazioni per eliminare la cronologia YouTube.
2. Come eliminare cronologia YouTube delle ricerche e delle visualizzazioni su PC
- Apri YouTube nel browser web desiderato.
- Clicca su Cronologia.
- Seleziona Gestisci tutta la cronologia.
- Clicca sull’icona a forma di croce per eliminare una singola ricerca o voce di cronologia.
- Conferma la scelta cliccando su Elimina.
- Clicca sul menu a discesa Elimina e seleziona Elimina tutta l’attività per cancellare l’intera cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche.
- Conferma l’operazione cliccando su Elimina.
3. Come disattivare la cronologia YouTube su PC
Come su smartphone, questa operazione impedisce a YouTube di salvare la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni. Se ci sono video specifici di YouTube che si desidera guardare senza registrazione, utilizzare la modalità in incognito sul browser.
- Apri YouTube nel browser e clicca su Cronologia.
- Seleziona Sospendi cronologia per mettere in pausa la registrazione della cronologia.
- Clicca su Sospendi per confermare l’operazione.
- Vai su Gestisci tutta la cronologia per mettere in pausa anche la cronologia delle ricerche.
- Scegli La cronologia di YouTube viene salvata.
- Clicca su Disattiva.
- Conferma cliccando su Sospendi per interrompere la registrazione della cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche su YouTube.
Come attivare la cancellazione automatica della cronologia YouTube
Se non desiderate cancellare completamente la cronologia YouTube o mettere in pausa la registrazione, potete impostare YouTube per eliminare automaticamente tutta la cronologia dopo un periodo di tempo specifico.
- Apri YouTube in un browser web ed effettua l’accesso con il tuo account.
- Clicca su Cronologia.
- Vai su Gestisci tutta la cronologia.
- Seleziona Eliminazione automatica.
- Per impostazione predefinita, YouTube cancella la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche dopo 36 mesi.
- Scegli l’opzione Elimina automaticamente l’attività che ha più di…, seleziona il periodo di pianificazione che preferisci e clicca su Avanti per salvare le modifiche.
Scoprite le altre fantastiche funzioni di YouTube
Eliminare la cronologia delle ricerche su YouTube è un’operazione semplice e importante per mantenere la privacy e personalizzare le raccomandazioni di contenuti. Questa guida vi ha mostrato i passaggi per rimuovere la cronologia su dispositivi mobili e desktop, mettere in pausa la registrazione delle attività e persino attivare l’eliminazione automatica. Ricordate che ogni modifica apportata all’account verrà applicata a tutti i dispositivi su cui è attivo lo stesso profilo, permettendovi di controllare al meglio la vostra esperienza di visualizzazione.
Se siete interessati ad approfondire altre opzioni di gestione dell’account, come eliminare un canale YouTube, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come rimuovere definitivamente il proprio canale dalla piattaforma.