Stanchi di Google Search? Esistono diverse alternative che offrono maggiore privacy o funzioni differenti. Ecco come cambiare motore di ricerca Chrome su computer, Android e iOS.

Google Search è il motore di ricerca predefinito di Google Chrome, ma non è necessario utilizzare il motore di ricerca Google per sfruttare appieno le funzionalità del browser. Motori di ricerca alternativi come Ecosia, DuckDuckGo e Microsoft Bing sono perfettamente compatibili con Google Chrome su dispositivi desktop e mobili, offrendo vantaggi unici. Ad esempio, questi motori di ricerca possono migliorare la privacy dell’utente o fornire funzionalità che non sono disponibili su Google Search. Capire come impostare Google come motore di ricerca o cambiarlo con uno di queste alternative può arricchire l’esperienza di navigazione.

Vi spieghiamo come cambiare motore di ricerca su Chrome per diversi dispositivi, inclusi PC desktop, Android, iOS e Chromebook. Cambiare il motore di ricerca è semplice e può essere fatto rapidamente attraverso le impostazioni del browser. Tuttavia, se si utilizza principalmente Chrome su Android, potrebbe essere più vantaggioso passare a un altro browser come Opera o Brave invece di cambiare il motore di ricerca direttamente su Chrome. Questo perché alcuni motori di ricerca, come DuckDuckGo, offrono app dedicate che possono migliorare la sicurezza e la privacy direttamente attraverso il browser stesso.

Se desiderate cambiare motore di ricerca Chrome, il processo varia leggermente a seconda del dispositivo utilizzato. Su desktop, è possibile accedere alle impostazioni di Chrome e selezionare un motore di ricerca alternativo dalla sezione “Motore di ricerca”. Su dispositivi mobili, come Android e iOS, le opzioni possono essere trovate nelle impostazioni del browser sotto “Motore di ricerca”. Un metodo che è particolarmente utile se si desidera utilizzare un motore di ricerca che offre un’app per browser, come DuckDuckGo, che può essere scaricata e utilizzata per migliorare l’esperienza di ricerca. Capire come impostare Google come motore di ricerca o passare a un’alternativa vi permetterà di personalizzare il vostro browser secondo le vostre esigenze specifiche.

Come cambiare motore di ricerca Chrome su PC

L’app del browser Chrome è quasi identica su tutti i sistemi operativi desktop, compresi Windows e macOS. Se si dispone di uno dei due dispositivi, seguire questi passaggi per cambiare il motore di ricerca di Google Chrome. È possibile utilizzare questi passaggi anche per cambiare il motore di ricerca predefinito su un Chromebook.

come cambiare motore di ricerca chrome su pc (2)
  1. Fare clic sul pulsante ellissi (tre punti verticali) nell’angolo superiore destro dello schermo, accanto all’immagine del profilo.
  2. Fare clic su Impostazioni nella parte inferiore del menu a discesa. Facendo clic su questo pulsante si apre una nuova scheda.
  3. Fare clic su Motore di ricerca dalla barra laterale.
  4. Selezionare un motore di ricerca dalla finestra a comparsa.
come cambiare motore di ricerca chrome su pc (1)

È possibile impostare questi motori di ricerca come predefiniti in Google Chrome:

  • Google
  • Microsoft Bing
  • DuckDuckGo
  • Brave
  • Ecosia
  • Ricerca di Yahoo
  • PrivacyWall
  • Qwant

Se avete dei ripensamenti e volete tornare indietro basta ripetere i passaggi fatti sopra per impostare Google come motore di ricerca predefinito.

1. Come installare un motore di ricerca personalizzato a Google Chrome

Le opzioni del motore di ricerca predefinito in Google Chrome sono limitate alle opzioni preimpostate, ma questi non sono gli unici motori di ricerca Google Chrome.

Sebbene non sia possibile impostarli come motore predefinito, è possibile aggiungere motori di ricerca personalizzati a Google Chrome, in modo da poter utilizzare motori di ricerca come Startpage aggiungendo un collegamento all’inizio della ricerca nella Omnibox di Chrome. Ecco come installare o mettere Startpage come motore di ricerca a Google Chrome, ma è possibile utilizzare questi passaggi per qualsiasi motore di ricerca.

come aggiungere un motore di ricerca personalizzato a google chrome (2)
  1. Aprire il vostro motore di ricerca che volete inserire.
  2. Copiare l’URL.
  3. Andare alla pagina Motore di ricerca nel menu Impostazioni, come descritto nei passaggi precedenti.
  4. Fare clic su Gestisci motori di ricerca e ricerca nei siti.
  5. Scorrere verso il basso e fare clic su Aggiungi accanto alla voce Ricerca sito.
  6. Aggiungere un nome.
  7. Aggiungere una scorciatoia (che sia il più breve possibile).
  8. Incollare l’URL copiato in precedenza e sostituire la query nell’URL con %s.
  9. Fare clic su Aggungi.
come aggiungere un motore di ricerca personalizzato a google chrome (1)

Ora è possibile inserire la scorciatoia seguita dalla query di ricerca per utilizzare il motore di ricerca desiderato. Se non si inserisce una scorciatoia, Chrome utilizza Google come motore di ricerca predefinito.

2. Come cercare con Gemini su Google Chrome

Google Chrome ha una scorciatoia integrata che consente di effettuare ricerche con Gemini dalla Omnibox. Posizionate il cursore nella Omnibox e digitate @gemini seguito dalla vostra richiesta per utilizzare il chatbot AI di Google per rispondere alla vostra domanda.

come cercare con gemini su google chrome

Google Gemini è più complesso di Google Search ed è più probabile che fornisca informazioni errate. Inoltre se avere in programma una vacanza potete consultare la nostra guida: come utilizzare Google Gemini per pianificare una vacanza.

Come cambiare il motore di ricerca Chrome per iOS e Android

L’app Google Chrome per iOS (App Store) e Android (Play Store) è quasi identica, quindi potete seguire questi passaggi sia che abbiate un iPhone, un iPad, un telefono Android o un tablet Android.

  1. Aprire l’app Google Chrome.
  2. Toccare il pulsante con le ellissi (tre punti verticali) nell’angolo superiore destro dello schermo.
  3. Toccare Impostazioni dal menu a discesa.
  4. Toccare Motore di ricerca.
  5. Selezionare il motore di ricerca che si desidera utilizzare come predefinito.

È possibile impostare questi motori di ricerca come predefiniti nell’app Google Chrome:

  • Google
  • Microsoft Bing
  • DuckDuckGo
  • Brave
  • Ecosia
  • Ricerca di Yahoo
  • PrivacyWall
  • Qwant

Google Chrome sui dispositivi mobili non offre lo stesso supporto per i motori di ricerca personalizzati di Chrome sul desktop. Tuttavia, c’è un modo per aggiungere un motore di ricerca alternativo all’elenco delle opzioni.

1. Come aggiungere un motore di ricerca personalizzato a Chrome su iOS e Android

Anche se non è immediatamente evidente, esiste un modo per aggiungere un motore di ricerca che non è elencato come motore di ricerca predefinito nell’app mobile di Chrome. Ecco come fare:

  1. Andate al vostro motore di ricerca Chrome.
  2. Copiare l’URL.
  3. Andare alla pagina Motore di ricerca nel menu Impostazioni come descritto in precedenza.
  4. Selezionate Home page e si aprirà la sezione
  5. Adesso inserite l’URL copiato alla voce Inserite l’indirizzo web personalizzato ed il gioco e fatto.

Non è chiaro quali siano le azioni che fanno apparire un motore di ricerca sotto la voce Motore di ricerca. Nei nostri test, la direzione verso il motore di ricerca e l’inserimento di una query non lo hanno fatto apparire in questa impostazione. Abbiamo dovuto riavviare l’applicazione Chrome. Anche i siti web che offrono una funzione di ricerca possono apparire qui. Non selezionateli, perché in questo modo vengono ricercate tutte le query sul sito web.

Il modo migliore per trovare i risultati desiderati in Google Chrome

Google mantiene la posizione di leader tra i motori di ricerca, controllando il 91% della quota di mercato. Il predominio implica che i siti web tendono a essere ottimizzati per apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google piuttosto che in altri motori di ricerca. Questo processo, noto come ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), non segue regole fisse. Tuttavia, può risultare che i siti web che dedicano più risorse in termini di tempo e denaro alla SEO dominino quelli più piccoli, anche se questi ultimi potrebbero offrire contenuti più pertinenti e utili.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S24 FE: Geekbench rivela Soc e RAM
Articolo successivoWhatsApp testa il trasferimento chat tramite QR code