Migliora l’esperienza d’uso del tuo smartphone Android cambiando la tastiera predefinita. Se hai lottato con tastiere preinstallate su dispositivi sconosciuti o con scarsa accessibilità, questa guida è per te. Scopri come cambiare tastiera Android su Samsung Galaxy, Google Pixel e tablet. Esplora le migliori app come Gboard, Microsoft SwiftKey e Grammarly, e trova l’opzione perfetta per te. Segui i nostri semplici passaggi per cambiare la tastiera e goditi un’esperienza di digitazione personalizzata e migliorata.

La tastiera del vostro telefono può rendere l’esperienza d’uso più o meno intensa. La maggior parte di noi ha lottato con una tastiera predefinita su un dispositivo Android non familiare. Altre volte abbiamo usato tastiere con scarsa accessibilità, che rendevano difficile vedere i tasti. Anche se alcuni utenti Android preferiscono la tastiera preinstallata, è sempre possibile cambiarla e abbandonarla per un’altra opzione affidabile. È possibile scegliere diverse opzioni di tastiera utilizzando un Samsung Galaxy, un Google Pixel o un altro smartphone o tablet Android. La nostra guida illustra alcuni degli esempi migliori e più famosi e mostra come cambiare la tastiera Android.

Perché dovreste cambiare la tastiera predefinita del vostro telefono Android?

La tastiera predefinita di Samsung potrebbe essere migliore. Ad esempio, la previsione delle parole e la risposta al tocco potrebbero essere migliorate. Ad ogni modo, la tastiera Samsung è funzionale. Alcune caratteristiche degne di nota sono l’invio di testo, la ricerca su internet e la personalizzazione del design, ma non è all’altezza della tastiera Google (Gboard) e di alcuni fornitori di terze parti.

Se si possiede un dispositivo Samsung Galaxy, è preferibile cambiare la tastiera predefinita. È semplice da sostituire e si possono provare nuove opzioni finché non si trova quella perfetta. È possibile farlo con qualsiasi smartphone Android.

Quali sono le opzioni delle tastiere Android?

A differenza di Apple, Google non ostacola la funzionalità delle tastiere di terze parti. Quando si cambia una tastiera Android, il sistema applica la modifica a tutto il dispositivo. iOS passa alla tastiera predefinita quando può, ad esempio quando si digita una password.

Prima di esaminare alcune opzioni, procedete con cautela. Le app per tastiere sono semplici da realizzare, il che le rende interessanti per gli hacker. Un’app per tastiera sconosciuta di uno sviluppatore poco accorto può rallentare il dispositivo e compromettere i dati. È noto almeno un caso di fuga di dati personali di grandi dimensioni da parte di uno sviluppatore di app per tastiera fasulle.

Ecco alcune app per tastiera di fascia alta da provare per ottenere la migliore esperienza.

1. Gboard

Gboard ha ricevuto un restyling Material You nel 2021 e ha continuato a ricevere aggiornamenti del design nel corso degli anni. Questo la rende una delle app per tastiera Android più belle. È l’app tastiera predefinita sulla maggior parte dei dispositivi Android.

Gboard sincronizza i dati, come le parole imparate, tra i dispositivi e l’account Google. È inoltre ricca di utili componenti aggiuntivi. Tra le caratteristiche più importanti vi sono il supporto per gli adesivi, le GIF, Google Traduttore e la modalità a una mano.

2. Microsoft SwiftKey

Microsoft SwiftKey è una scelta popolare tra gli utenti esperti di tecnologia. È nota per l’intuitiva previsione della parola successiva, la sofisticata clipboard, l’integrazione di Microsoft Traduttore, le diverse opzioni di temi e layout e la perfetta integrazione con Bing. Un altro vantaggio di SwiftKey è l’integrazione dell’intelligenza artificiale con Bing Chat.

3. Grammarly

La tastiera Grammarly analizza il testo immesso in tempo reale per correggere gli errori ortografici e grammaticali. Se utilizzate il vostro dispositivo Android per lavoro, una mano da Grammarly potrebbe essere utile. È possibile utilizzare Grammarly anche sul web quando si è lontani dal proprio telefono o tablet.

Questa è una rapida carrellata delle migliori app tastiera Android, ma ci sono altri contendenti per il titolo di migliore app tastiera Android che affronteremo in futuro e allegheremo a questa guida.

Come cambiare la tastiera Android

Se si cerca un’applicazione per tastiera affidabile e sicura per Android, è bene rivolgersi al Google Play Store. La maggior parte delle app per tastiera consente di impostare una nuova app predefinita durante il processo di configurazione, ma è possibile farlo manualmente. I passaggi per cambiare la tastiera su Android possono variare a seconda del produttore. Questa guida mostra la procedura su un dispositivo Google Pixel.

  • Aprire le Impostazioni.
  • Andare su Sistema > Tastiera.
  • Toccare Tastiera sullo schermo.
  • Attivare la tastiera che si desidera utilizzare e disattivare quella predefinita.
  • Toccare OK quando viene richiesto.

Se volete provare le opzioni della tastiera sul Google Play Store, utilizzate la funzione di cambio tastiera continuo di Android e provate immediatamente più tastiere.

Come utilizzare più tastiere su Android

Se non riuscite a decidere quale tastiera usare o preferite una in alcune situazioni e una in altre, passare da una all’altra è facile. Di seguito, utilizziamo come esempi Microsoft SwiftKey e Gboard.

  1. Attivare le tastiere che si desidera utilizzare.
  2. Andare in un campo di testo vuoto e toccare per aprire la tastiera predefinita.
  3. Toccare l’icona della tastiera in basso per aprire altre opzioni.
  4. Toccare una delle opzioni di impostare tastiera e iniziare a usarla.

Come cambiare la tastiera Android dall’app tastiera

Questo è probabilmente il modo più semplice per attivare una nuova tastiera. Ecco la procedura su SwiftKey:

  1. Avviare l’app Google Play Store.
  2. Cercare SwiftKey utilizzando la barra di ricerca.
  3. Toccare Installa.
  4. Dopo l’installazione, toccare Apri.
  5. Toccare Abilita SwiftKey per accedere alle impostazioni della tastiera su schermo.
  6. Attivare SwiftKey, tornare indietro, toccare Seleziona SwiftKey e selezionarlo nel popup Scegli metodo di input.
  7. Toccare Termina e accedi per attivare le altre funzioni.

SwiftKey è il concorrente più forte di Gboard. Ha molte caratteristiche che potrebbero piacere a un pubblico generico e di nicchia, come la possibilità di sincronizzare gli appunti del telefono con Windows. Samsung utilizza un’app di impostazioni diversa sul software One UI. La tastiera predefinita di Samsung lascia molto a desiderare e potrebbe non piacere a tutti.

Forse non avete bisogno di una nuova app per la tastiera telefono

Naturalmente, a meno che non abbiate problemi con la vostra tastiera predefinita, potete sempre rimanere con quella che avete. Cambiare significa imparare le stranezze della nuova tastiera, il che richiede tempo. La maggior parte delle app per tastiera ha una curva di apprendimento poco profonda. Ma quando si è abituati a una particolare tastiera dopo molti anni di utilizzo, è necessario impegnarsi a fondo.

Dopo aver trovato una tastiera adatta a voi, migliorate la vostra esperienza esplorando le sue impostazioni. Gboard ha molti trucchi interessanti. È inoltre possibile risolvere alcuni problemi modificando le impostazioni della tastiera Samsung.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6 e Flip 6: fuga di notizie svela tutto
Articolo successivorealme 13 Pro+: TENAA svela le specifiche tecniche