Vuoi rendere le tue chat più colorate? Scopri nella nostra guida come personalizzare le bolle di testo su Android con Material You e altre funzioni.

La maggior parte delle app di messaggistica predefinite su Android ha subito diversi miglioramenti. Google Messaggi, ad esempio, include funzioni di sicurezza avanzate e interattive grazie all’introduzione della chat RCS. Oltre a offrire condivisione di contenuti multimediali in HD, indicatori di digitazione, reazioni ai messaggi e crittografia end-to-end, l’aspetto estetico delle chat è rimasto piuttosto invariato. Tuttavia, alcune persone trovano le bolle di testo poco leggibili e monotone. Anche Samsung Messaggi soffre di problematiche simili.

Se desideri vivacizzare le conversazioni o migliorare la leggibilità sul tuo telefono Android, ci sono diverse soluzioni a disposizione. La nostra guida ti mostrerà come modificare il colore delle bolle di testo per personalizzare l’esperienza di messaggistica e renderla più piacevole sul tuo dispositivo.

Come cambiare il colore delle bolle di testo con Material You

Google Messaggi è semplice e funzionale, ma non offre opzioni di personalizzazione per rendere più vivace la chat. Se il vostro telefono è dotato di Android 12 o successivo, utilizzate il tema Material You per personalizzare la sua interfaccia. In questo modo, le bolle di testo e l’interfaccia assumono diverse tonalità di colore dallo sfondo e dalla tavolozza scelta. Se volete cambiare il colore delle bolle di testo su Android, la cosa migliore è applicare un nuovo sfondo o scegliere una tavolozza di colori diversa. Il nuovo tema si applica a tutta l’interfaccia del telefono, comprese le app che supportano la tematizzazione Material You.

Android 14 e Android 15 consentono di personalizzare il tema Material You per migliorare la leggibilità. Le opzioni sono state introdotte in Android 14, ma con Android 15 sono ancora più facili da visualizzare in anteprima. È possibile scegliere tra tre diversi livelli di contrasto: Predefinito, Medio e Alto. Se avete difficoltà a vedere il testo, provate a cambiare i livelli di contrasto. Per queste illustrazioni abbiamo utilizzato un telefono con Android 15. I passaggi potrebbero essere leggermente diversi su altri telefoni o versioni Android.

  • Aprire l’app Impostazioni.
  • Fare clic su Sfondo e stile.
  • Scegliere un nuovo sfondo con la gamma di colori desiderata per le bolle di testo.
  • Una volta applicato, toccare (⋯) per accerere alla sezione Altri colori.
  • Verrà visualizzata la scheda dei colori. Selezionarne uno per applicarlo al telefono.
  • Se si preferisce un singolo colore a un tema dinamico, selezionare un colore di base e scegliere il tema preferito.

Mentre Google Messaggi si affida a Material You per modificare il suo aspetto, gli utenti di Samsung Galaxy possono cambiare il colore delle bolle di testo e altro nell’app Samsung Messaggi. È uno dei nostri modi preferiti per migliorare l’invio di messaggi su un Samsung Galaxy.

1. Come utilizzare Material You sui telefoni Samsung Galaxy

Samsung utilizza un’interfaccia utente diversa sui telefoni Galaxy. L’interfaccia utente One UI di Android ha un’app Impostazioni diversa. Gli utenti Samsung possono seguire i passaggi seguenti per cambiare il tema del dispositivo e il colore delle bolle di chat su Android.

  • Aprite le Impostazioni sul vostro telefono Samsung Galaxy.
  • Scorrere fino a Sfondo e stile.
  • Selezionare e attivare la Tavolozza dei colori.
  • Scegliere un tema in base allo sfondo applicato e passare ai colori di base. Selezionare la tonalità preferita e toccare Applica.
  • Aprire l’app Google Messaggi e controllare il colore delle bolle di testo.

Cambiare il colore delle bolle di testo con le funzioni di accessibilità

Le funzioni di accessibilità fanno parte delle caratteristiche principali che rendono Android utilizzabile da tutti. Se non riuscite a leggere facilmente i messaggi a causa di una disabilità visiva o del daltonismo, Google offre funzioni di accessibilità per aiutarvi a cambiare il colore delle bolle di testo. Utilizzando la correzione del colore, l’inversione del colore e la modalità scura, è possibile migliorare l’aspetto delle bolle di testo e renderle più leggibili in diverse situazioni.

1. Come correggere il colore nelle impostazioni di accessibilità

Attivando una delle quattro opzioni di correzione del colore su Android, è possibile rendere i messaggi di testo più leggibili per chi soffre di daltonismo.

  • Avviare l’app Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare Accessibilità.
  • Fare tap su Colore e movimento nella sezione Visualizzazione.
  • Selezionare Correzione del colore.
  • Attivare l’opzione Usa correzione colore e toccare un’opzione sotto di essa per scegliere lo schema preferito.

A differenza di Google, Samsung ha inserito l’opzione Correzione colore nel menu Ausili visivi. I passaggi sul telefono o tablet Samsung sono leggermente diversi.

  • Aprire le Impostazioni sul telefono Samsung.
  • Scorrere fino a Accessibilità.
  • Toccare Ausili visivi.
  • Selezionare Correzione colore e scegliere il tema preferito dal seguente menu.
  • Aprire l’app Messaggi e verificare la nuova combinazione di colori in azione.

2. Come invertire i colori nelle impostazioni di accessibilità

L’inversione dei colori del display è perfetta se si ha bisogno di un maggiore contrasto per leggere il testo sul telefono. Se attivata, trasforma i pixel bianchi dello schermo in neri e quelli neri in bianchi. Le immagini non saranno bellissime, ma per alcuni il testo sarà più leggibile.

  • Avviare l’app Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare Accessibilità.
  • Toccare Colore e movimento.
  • Selezionare Inversione colore.
  • Attivare l’opzione Usa l’inversione dei colori.

Se non riuscite a leggere i messaggi di testo a causa della fotofobia o della sensibilità alla luce, l’opzione migliore è attivare un tema scuro. Gli utenti di Samsung Galaxy possono seguire la procedura seguente per attivare l’inversione dei colori sui loro dispositivi.

  • Aprire le Impostazioni, scorrere fino a Accessibilità e aprire Ausili visivi (fare riferimento ai passaggi precedenti).
  • Inversione dei colori. Attivare la levetta dal seguente menu.
  • È anche possibile attivare la scorciatoia per l’inversione dei colori per ogni accesso sul dispositivo. In questo modo, non è necessario scavare nelle Impostazioni per ripristinare le modifiche.

Come utilizzare lo store dei temi predefinito sul telefono Android

Sebbene Big G non offra un negozio di temi dedicato sui telefoni Google Pixel, i produttori di terze parti lo fanno. Se avete un telefono Android di Samsung, Xiaomi o Oppo e utilizzate la loro app Messaggi, potete cambiare il colore delle bolle di testo applicando un altro tema. Negli screenshot qui sotto, utilizziamo un telefono Samsung come esempio e cambiamo il colore delle bolle di testo nell’app Messaggi di One UI.

Il trucco qui sotto funziona solo con l’app Messaggi predefinita sui dispositivi Samsung. Non ha effetto sull’app Messaggi di Google.

  • Toccare a lungo la schermata iniziale del telefono Samsung e selezionare Temi.
  • Selezionate un tema pertinente, date un’occhiata alla sua offerta e toccate Scarica.
  • Toccare Applica.
  • Aprire l’app Messaggi Samsung e comporre un nuovo messaggio o controllare i messaggi esistenti.

Provate un’app di messaggistica alternativa

Google Messaggi offre numerose funzioni utili, tanto da essere diventata l’app di messaggistica predefinita per gli smartphone Samsung. Tuttavia, nonostante le sue potenzialità, Messaggi non offre ancora opzioni di personalizzazione avanzate, come la possibilità di modificare le bolle di testo o sfondi messaggi Android. Provare a cambiare la tavolozza dei colori può essere una soluzione temporanea, ma spesso lascia la voglia di qualcosa di più.

Se state cercando alternative più personalizzabili, molte altre app di messaggistica offrono eccellenti opzioni che superano le possibilità di Google Messaggi. Vuoi sapere come migliorare ulteriormente la tua esperienza? Scopri come usare l’intelligenza artificiale Gemini nell’app Messaggi di Google per rendere le tue conversazioni ancora più coinvolgenti!

Articolo precedenteWindows 11 24H2: Microsoft conferma nuovo bug
Articolo successivoGemini Live parla italiano: l’AI di Google è ancora più potente