Navigare tra i vari account Google su Android può essere complicato, soprattutto se avete accumulato diversi dispositivi nel corso degli anni. La nostra guida vi spiega passo dopo passo come cambiare account Google predefinito di Android, risolvendo problemi di sincronizzazione e gestione dei dati. Imparate come rimuovere e aggiungere account, gestire le impostazioni di sincronizzazione e mantenere i vostri dati al sicuro. Che siate nuovi o esperti utenti Android, questa guida vi aiuterà a mantenere tutto in ordine senza perdere informazioni importanti.

Se siete già stati nel giro Android, conoscete già l’importanza di registrare un account Google sul vostro dispositivo. Tuttavia, potreste essere passati attraverso diverse iterazioni di gadget legati ad Android. Ad esempio, potreste aver acquistato il vostro primo tablet o smartphone Android anni fa, che vi ha richiesto di aggiungere un account Google durante la configurazione. In seguito, potreste averne creato uno nuovo che usate più spesso. Sebbene sia possibile aggiungere più account su un dispositivo, solo uno può gestire principalmente gli account Gmail, Calendar e Drive, oltre ad altri servizi.

Se si desidera utilizzare diversi account Google, si possono incontrare problemi. L’introduzione di più profili può causare problemi con la sincronizzazione dei dati e le impostazioni dei permessi delle app. In ogni caso, per cambiare account Google è necessario rimuovere quello attuale. Se si aggiungono più account al dispositivo, si consiglia di rimuoverli prima di cambiare account. Ecco perché e come.

È possibile cambiare l’account Google predefinito?

È possibile cambiare account Google Android predefinito sul dispositivo. La procedura non è semplice ed è diversa dal cambio di profilo all’interno delle app e dei servizi Google.

In genere, Google consente di passare da un account all’altro all’interno delle sue app Workspace e di altri servizi. In questo modo, è possibile accedervi contemporaneamente con credenziali diverse senza influire sui dati. Ad esempio, si possono avere due account Gmail e passare da uno all’altro quando si devono inviare messaggi di lavoro o personali da indirizzi diversi.

La modifica dell’account Google predefinito sul dispositivo è un’impostazione di sistema che influisce su Google Play Store, contatti, e-mail e altro. Ad esempio, il Google Play Store associa automaticamente tutti i futuri acquisti, download di app e aggiornamenti al nuovo account.

come cambiare account google android guida completa (1)

È necessario rimuovere account Google corrente e aggiungere quello nuovo come account predefinito. Google sceglie il primo account utilizzato per accedere al dispositivo come account principale. Se non si ricorda quale sia, o se sono stati aggiunti più account, rimuoverli tutti. Google sceglie automaticamente l’account successivo come account predefinito.

Non è necessario farlo se sul dispositivo sono presenti solo due account. Quando si rimuove l’attuale account predefinito, il secondo diventa automaticamente il profilo principale. Poiché l’account è il biglietto d’ingresso per l’accesso a tutte le app e i servizi, Google vi esclude da questi ultimi finché non riconnettete un account. Se si utilizza spesso il browser Chrome, il dispositivo si disconnette automaticamente. Anche la cronologia di navigazione, i segnalibri e le password salvate per l’account potrebbero scomparire.

Come cambiare account Google principale su smartphone e tablet Android

Se si dispone di più account Google, è necessario uscire da tutti i dispositivi, ad eccezione di quello che si desidera utilizzare come account predefinito. Se non avete aggiunto il vostro account Google, rimuovete gli account prima di aggiungere il nuovo account predefinito.

Questa azione ha delle conseguenze. Si perdono i dati sincronizzati, compreso l’accesso Google Play Store, messaggi, segnalibri, contatti, cronologia di navigazione, calendario e altri dati collegati all’account. I dati salvati in locale rimangono, poiché non sono legati agli account rimossi e si trovano nella memoria interna del dispositivo.

Se si memorizzano informazioni importanti su account diversi, sincronizzarli prima della rimozione. In questo modo le informazioni sono aggiornate e si può accedere a una versione coerente su tutti i dispositivi. Accedere a Impostazioni > Backup > Dati dell’Account Google. Selezionare l’account Google dall’elenco visualizzato e toccare Sincronizza ora. Attivare gli interruttori a levetta per le app e i servizi preferiti. Una volta attivata, dare alla sincronizzazione il tempo necessario per entrare in funzione, preferibilmente un paio d’ore.

Successivamente, aggiungere il nuovo account principale, seguito da quelli secondari, per riavere accesso ai dati di backup. Ora che avete capito, rimuovete prima gli account Google dal vostro dispositivo. Quindi, seguite i passaggi seguenti per aggiungerli di nuovo.

1. Aggiungere un nuovo account Google predefinito su Android

  1. Andare su Impostazioni > Google.
  2. Toccare Aggiungi account.
  3. Immettere l’indirizzo e-mail dell’account Google e toccare Avanti.
  4. Immettere la password e toccare Avanti.

2. Aggiungere account Google secondari su Android

  1. Accedere a Impostazioni > Password e account.
  2. Scendere nel menu e selezionate Aggiungi account.
  3. Selezionate Aggiungi account dalla finestra pop-up.
  4. Tocca Google per immettere l’indirizzo e-mail dell’account.
  5. Immettere la password e toccare Avanti.
  6. Accettare i Termini di servizio di Google.

Se è stata impostata l’autenticazione a due fattori (2FA), potrebbe essere necessario inserire il codice dall’app Authenticator o dal messaggio di testo. Dopo un accesso riuscito, l’account viene visualizzato sul dispositivo.

Cambiare l’account predefinito richiede tempo ma è utile.

Sarebbe utile un rapido cambio di account predefinito, ma Google non lo ha previsto. La disconnessione da più profili sul dispositivo Android è necessaria per poter utilizzare senza problemi la posta elettronica, l’editing di testi, l’archiviazione cloud e il browser. Ma se avete bisogno di creare un nuovo account, sia per motivi di lavoro che per motivi meno personalizzati, prendete in considerazione alternative come Microsoft Outlook e OneDrive; questo offre anche il vantaggio di sincronizzare in modo affidabile il vostro calendario Google con Outlook.

Articolo precedenteWhatsApp: nuove personalizzazione per le community
Articolo successivoXbox Games Showcase 2024: ecco le novità dell’evento
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.