Eliminare gli annunci invasivi può migliorare l’esperienza d’uso del tuo smartphone Android. Scopri come bloccare popup, reindirizzamenti e notifiche indesiderate su Google Chrome, Samsung Internet e Firefox. Segui i passaggi per disattivare pubblicità dalla schermata iniziale e utilizza servizi DNS per una navigazione senza interruzioni pubblicitarie. Mantieni il tuo dispositivo performante evitando app dannose e optando per abbonamenti premium. Leggi il nostro articolo per una guida completa su come bloccare pubblicità Android.

Gli annunci pubblicitari sono uno dei modi per tenere a galla alcuni siti web e sviluppatori di app, aiutandoli a offrire contenuti gratuiti o a un costo limitato. Tuttavia, un numero eccessivo di pubblicità può compromettere l’esperienza dell’utente finale e diventare un fastidio. Inoltre, possono rendere più lenti anche i migliori smartphone Android e prosciugarne la batteria, cosa che non si desidera sul proprio dispositivo. Fortunatamente, ci sono molti modi per rimuovere o limitare gli annunci sul vostro smartphone o tablet Android. Continuate a leggere per scoprire come bloccare pubblicità Android.

1. Come bloccare popup, pubblicità e reindirizzamenti su Google Chrome

Google Chrome dispone di un blocco popup e annunci incorporato per disattivare gli annunci invadenti o fuorvianti. Seguite i passaggi seguenti per attivarli sul vostro smartphone.

  1. Aprire Google Chrome su Android.
  2. Toccare il menu a tre punti nell’angolo superiore destro e aprire Impostazioni.
  3. Scorrere fino a Impostazioni sito.
  4. Scorrete verso il basso e, nella sezione Contenuto, aprite la voce Popup e reindirizzamenti.
  5. Attivare l’opzione Popup e reindirizzamenti dal seguente menu.
  6. Tornare alla pagina delle impostazioni del sito e selezionare Annunci intrusivi.
  7. Attivare la levetta Annunci invasivi.

Se si desidera rimuovere pubblicità su Android durante la navigazione web, utilizzare un browser web di terze parti. Chrome non supporta un’estensione per il blocco degli annunci su smartphone o tablet. Samsung Internet e Firefox sono due popolari alternative a Chrome che offrono estensioni per il blocco degli annunci su Android. Samsung Internet offre uno store di estensioni integrato per scaricare gli ad-blocker. Brave è un altro browser ad-blocker per Android che offre un’esperienza di navigazione senza annunci.

2. Come controllare le notifiche Chrome

Consentire a ogni sito web di inviare notifiche in tempo reale al vostro telefono o tablet Android non è una buona idea. Oltre a inviare avvisi utili, alcuni siti web possono spammare il centro notifiche del dispositivo con contenuti partner irrilevanti.

Ecco come disattivare le notifiche per i siti web non necessari:

  1. Premete a lungo l’icona dell’app Google Chrome e toccate il pulsante “i”.
  2. Aprire Notifiche.
  3. Scorrete fino a Notifiche di tutti i siti.
  4. Controllare l’elenco dei siti consentiti e il numero di avvisi che ogni sito invia in una settimana.
  5. Disattivare le notifiche per i siti web sconosciuti dall’elenco.

Se siete attenti alla privacy e non volete che Google Chrome tracci la vostra cronologia di navigazione per offrirvi annunci personalizzati, disattivate il tracciamento degli annunci mirati su Google Chrome.

3. Come bloccare pubblicità Android nella schermata iniziale

Gli annunci sulla schermata iniziale sono peggiori di quelli presenti nel browser web o nel centro notifiche. Questi banner pubblicitari vengono visualizzati sopra qualsiasi app sullo smartphone o sul tablet. Android consente agli sviluppatori di app di richiedere l’autorizzazione a visualizzare gli annunci su altre app per poter funzionare normalmente.

App come Facebook Messenger e Truecaller richiedono tali autorizzazioni per mostrare le bolle di chat e identificare i chiamanti in arrivo. Tuttavia, alcune app poco serie tentano di ingannare l’utente e continuano a inviare annunci pubblicitari sulla schermata iniziale. Quando si ricevono tali annunci, cercare il nome dell’app che li ha inviati nella schermata iniziale. Dopo aver identificato queste app, seguite i passaggi seguenti per disattivare l’autorizzazione.

  1. Toccare a lungo l’icona dell’app e aprire il menu Info app.
  2. Scorrere fino a Visualizzazione in primo piano.
  3. Disattivare la levetta Concedi autorizzazione.

Se l’app non è più necessaria, disinstallarla dallo stesso menu info app (i).

4. Disattivare i servizi di sfondo sulla schermata di blocco

Per migliorare l’esperienza del dispositivo, i servizi di sfondo come Glance mostrano consigli sulle app, notizie e contenuti dei partner sulla schermata di blocco. È disponibile sui dispositivi di fascia bassa e media di Samsung e Xiaomi. Procedete come segue per disattivare i servizi di sfondo sul vostro tablet o smartphone Android.

  1. Aprire l’app Impostazioni.
  2. Selezionare Schermata di blocco.
  3. Aprire Servizi per gli sfondi.
  4. Toccare il pulsante di opzione accanto a Nessuno.

5. Bloccare gli annunci con un servizio DNS

Un servizio DNS è uno dei modi più semplici per bloccare gli annunci sulla maggior parte dei siti web. AdGuard offre due indirizzi DNS gratuiti per il blocco degli annunci. Uno è orientato alle famiglie e blocca i siti web con contenuti per adulti, family.adguard-dns.com. L’altro blocca solo gli annunci, dns.adguard-dns.com.

Quando si utilizza un servizio DNS, la maggior parte dei siti web funziona come di consueto, ma il caricamento potrebbe essere più lento. I punti in cui di solito compare la pubblicità mostrano un’area vuota, il che significa che dovrete scorrere oltre questo spazio per vedere altri contenuti. Alcuni annunci popup potrebbero essere visibili, a seconda del sito web. Inoltre, alcuni siti web potrebbero non funzionare quando si utilizza un blocco degli annunci basato su DNS.

Per impostare il blocco degli annunci DNS con AdGuard, seguite la procedura seguente:

  1. Aprire l’applicazione Impostazioni sul telefono Android.
  2. Toccare Connessioni.
  3. Selezionare Altre impostazioni di rete.
  4. Aprire le opzioni DNS privato.
  5. Scegliere l’opzione Nome host del provider DNS privato, quindi digitare il servizio DNS preferito, ad esempio family.adguard-dns.com.
  6. Toccare Salva per attivare AdGuard.

6. Non tutte le pubblicità sono cattive

La pubblicità ha uno scopo e può aiutare l’utente tanto quanto gli inserzionisti. Un annuncio può informarvi di una vendita su un gioco che vi interessa o presentarvi un nuovo ristorante che serve il vostro cibo preferito. Una buona pubblicità può segnalarvi prodotti e servizi incredibili che non avevate considerato.

Gli annunci rendono anche molti servizi gratuiti. Immaginate di pagare per leggere le notizie, usare Google Search o tenere il passo con gli amici sui social media. Se tutti bloccassimo ogni tipo di pubblicità, questi servizi gratuiti supportati da annunci diventerebbero a pagamento.

7. Acquistare abbonamenti premium alle app

Gli sviluppatori si affidano agli annunci pubblicitari per sostenere lo sviluppo delle app. Alcuni sviluppatori di app offrono un acquisto una tantum, mentre altri forniscono abbonamenti mensili o annuali per rimuovere gli annunci e sbloccare nuove funzionalità. Ad esempio, sulle piattaforme di streaming come YouTube e Spotify, gli annunci non sono selezionabili finché non si acquista un abbonamento premium.

8. E i tablet Android?

Poiché i vostri figli guardano spesso video in streaming e giocano su uno schermo di grandi dimensioni, fate attenzione alle pubblicità su un tablet Android. Un semplice passo falso può causare file fasulli e installazioni di app non necessarie sul tablet. Anche se in questo post utilizziamo schermate di uno smartphone Android, potete seguire gli stessi passaggi per bloccare gli annunci sul vostro tablet Android.

10. Fate attenzione all’installazione delle app

È meglio non riempire il telefono o il tablet Android di app inutili per la torcia, launcher di app di terze parti o applicazioni con valutazioni a una o due stelle. Il dispositivo Android non necessita nemmeno di un’app antivirus. Prima di installare un’applicazione, leggete le recensioni. Se altri si lamentano del numero di annunci pubblicitari, evitate quelle app o cercate alternative migliori.

Google offre Google Play Protect. Impedisce alle app dannose di apparire sul Play Store. L’azienda non ha il controllo sugli annunci che appaiono in altre app. È anche possibile effettuare il rooting del telefono Android e installare un blocco pubblicità a livello di sistema per bloccarli. Fate attenzione durante il rooting dello smartphone. Un passo falso durante il processo potrebbe causare un brick del dispositivo e invalidare la garanzia del produttore.

11. Bloccare la pubblicità su Android

Gli annunci sempre più aggressivi provenienti da siti web e app abusive potrebbero invogliarvi a passare da Android a iOS. Tuttavia, i dispositivi Apple non sono immuni da questo problema. Prima di accontentarvi di un’esperienza al di sotto della media, utilizzate i trucchi su come bloccare pubblicità su android per bloccare i siti web e le app che hanno causato il problema, eliminandolo alla fonte.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S24 FE: design elegante della serie S24
Articolo successivoApple sotto tiro UE per violazione del Digital Markets Act
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.