Sempre informati, sempre connessi: l’Always On Display (AOD) degli smartphone Android offre un modo pratico per visualizzare notifiche, ora, data e stato della batteria anche quando lo schermo è bloccato. Non tutti i telefoni Android hanno l’AOD e le opzioni di personalizzazione variano a seconda del modello. Questa guida ti aiuta a trovare e configurare l’AOD sul tuo dispositivo, mostrandoti anche come personalizzarlo.

Apple ha introdotto l’Always On Display con la serie iPhone 14 Pro nel 2022. Anche i migliori telefoni Android di fascia media offrono da anni una funzionalità simile, anche se a volte questa funzione viene indicata come Ambient Display o Active Display, a seconda del brand. È inoltre possibile personalizzare l’AOD, includendo diversi stili di orologio, temi, luminosità e colori. È una funzione interessante per visualizzare le informazioni essenziali, come le notifiche, la data e l’ora e lo stato della batteria dello smartphone.

Ma se siete alle prime armi con Android, potreste non sapere da dove cominciare, poiché non tutti i telefoni dispongono di questa funzione e le opzioni di personalizzazione della schermata possono variare a seconda dello smartphone. Per questo motivo, per guidarvi alla scoperta di questa funzione abbiamo ideato questa guida.

Cosa c’è da sapere su Always On Display per Android

Always On Display pone lo schermo del telefono in uno stato di basso consumo in cui vengono visualizzati l’ora, la data e le icone delle notifiche non lette. Questa funzione è disponibile principalmente sui dispositivi Android con display AMOLED. I pannelli LCD non sono in grado di supportare uno stato di basso consumo e consumano troppa energia anche con la luminosità più bassa. A seconda dell’implementazione del produttore, l’AOD del telefono potrebbe mostrare solo contenuti in scala di grigi. Su alcuni smartphone è possibile personalizzare il display con orologi, adesivi, immagini e altro ancora. Per riattivare il telefono dall’Always On Display, toccare lo schermo.

Sebbene l’efficienza di questa tecnologia sia migliorata nel corso degli anni, il consumo energetico è ancora elevato. Con la funzione attivata, è possibile notare un consumo aggiuntivo di batteria compreso tra l’1% e l’1,5% all’ora sul telefono. Questo non dovrebbe essere un problema se il vostro smartphone Android ha una buona durata della batteria. Tuttavia, l’utilizzo dell’AOD potrebbe non essere una buona idea se il telefono fatica ad arrivare a fine giornata. Alcune app possono aggiungere la funzioni Always On Display ai telefoni non supportati, ma poiché non viene aggiunta in modo nativo, la funzione consumerebbe una grande quantità di energia, con conseguente drastica riduzione della durata della batteria del telefono.

Come abilitare e disabilitare la modalità Always On Display su Samsung

I migliori smartphone Samsung sono dotati di una modalità AOD personalizzabile. È possibile impostare il display del telefono in modo che si accenda in uno stato di basso consumo durante un orario programmato, quando arriva una nuova notifica o che sia sempre acceso.

  1. Aprire il menu Impostazioni del telefono Samsung Galaxy.
  2. Scorrere verso il basso e selezionare Schermata di blocco e AOD.
  3. Toccare Always On Display.
  4. Attivate l’opzione e selezionate quando visualizzarla: Sempre, Tocca per mostrare, Come da programma, Per nuove notifiche.
  5. In base alle proprie preferenze, è possibile attivare o disattivare le informazioni musicali.
  6. Per disattivare la funzione AOD, accedere al menu e disattivare l’opzione.

Da One UI 6.1, l’impostazione dello stile dell’orologio è stata rimossa dalla sezione Always On Display. Per modificare lo stile dell’orologio, selezionare Modifica schermata di blocco e toccare l’orologio. Se si desidera personalizzare ulteriormente la funzione (come regolare manualmente la luminosità), è possibile scaricare l’app LockStar dal Galaxy Store. Chi utilizza ancora Samsung One UI 5 può trovare tutte queste funzioni personalizzabili all’interno dell’app visitando Always on Display dalla pagina della schermata di blocco.

Come attivare o disattivare Always On Display su Google Pixel

L’implementazione di Google per la personalizzazione di Always On Display è limitata. Tuttavia, include ancora gli elementi essenziali: leggete qui di seguito per saperne di più.

  1. Aprire il menu Impostazioni dal cassetto delle app o tramite la scorciatoia nel pannello Impostazioni rapide.
  2. Toccare Display.
  3. Selezionare Schermata di blocco.
  4. Attivare la levetta per Mostra sempre ora e informazioni.
  5. Il display del telefono Google Pixel rimarrà acceso e mostrerà l’ora, la data e le icone delle notifiche non lette in uno stato di scala di grigi a basso consumo. Toccando il display, il telefono si sveglia e mostra la schermata di blocco con ulteriori dettagli sulle notifiche non lette.

Seguire la stessa procedura e disattivare la levetta quando si desidera disattivare l’AOD sul Pixel.

Come abilitare e disabilitare Always On Display su OnePlus

Non tutti i telefoni OnePlus supportano l’Always On Display. La funzione è assente in alcuni dei telefoni economici della serie Nord dell’azienda.

  1. Aprire l’app Impostazioni sul telefono OnePlus.
  2. Spostarsi su Sfondi e stile > Schermo sempre attivo.
  3. Attivare la levetta dello Schermo sempre attivo.
  4. Per visualizzare le informazioni sulla riproduzione musicale e sul tracciamento delle consegne, toccare Informazioni contestuali e selezionare le opzioni pertinenti.
  5. È possibile scorrere verso il basso per personalizzare il tema dell’orologio, aggiungere un Bitmoji personalizzato, Canvas, motivi personalizzati e altro ancora.

Come attivare o disattivare Always On Display su Xiaomi, Redmi e POCO

L’implementazione di Always On Display nella MIUI di Xiaomi è ricca, con molti design di orologi. Inoltre, a differenza dei telefoni Google Pixel, l’AOD di Xiaomi può visualizzare i colori e non passa alla modalità in scala di grigi.

  1. Aprire il menu Impostazioni sul telefono Xiaomi, Redmi o POCO.
  2. Selezionare Schermata di blocco.
  3. Toccare Always On Display.
  4. Attivare la levetta del display sempre attivo.
  5. Impostare il display in modo che rimanga acceso solo per 10 secondi dopo il tocco, secondo una pianificazione, o sempre dal sottomenu Mostra elementi.
  6. Per personalizzare l’aspetto di Always On Display, scorrere verso il basso e selezionare il tema desiderato. È quindi possibile modificarne il colore a proprio piacimento.

Se si desidera disattivare la modalità AOD, seguire la guida precedente fino al punto 4 e disattivare la levetta.

Personalizzare il telefono Android

Always On Display è uno dei tanti modi per personalizzare il vostro telefono Android. Consente di modificare la luminosità e lo stile del design dello schermo in base alle proprie preferenze. Anche se non possedete un vecchio telefono, potete personalizzare il tema Material You del vostro telefono Android 12 e Android 13 per renderlo vostro.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Ring: arriva la certificazione FCC
Articolo successivoGalaxy Z Flip 6: batteria più grande e ricarica da 25W
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.