Scopri come accedere account Gmail su qualsiasi dispositivo con la nostra guida dettagliata. Che tu stia utilizzando Android, iPhone, iPad o un computer, segui i semplici passaggi per accedere al tuo account Gmail in modo rapido e senza intoppi. Ottieni supporto per la gestione di più account Google e risolvi eventuali problemi di accesso con facilità.
Gmail, insieme all’intera suite Google Workspace, ha applicazioni per Android, iPhone e tablet e rimane accessibile attraverso la sua app web sul computer. Tuttavia, l’accesso al proprio account Gmail può essere un po’ confuso, soprattutto se si dispone di più account. La procedura per accedere account Gmail avviene durante la configurazione quando si accede a un nuovo telefono Google Pixel. Altrimenti, dovrete accedere manualmente all’app. Questa guida mostra come accedere al proprio account Gmail su dispositivi desktop e mobili. Se si gestiscono più account Google sullo stesso dispositivo, cambiare account Google predefinito anziché effettuare l’accesso o la disconnessione.
Come accedere account Gmail con qualsiasi browser
Questo metodo funziona sia che si utilizzi Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge o un altro browser su mobile e desktop. Alcuni browser offrono modalità semplificate di accesso (ad esempio, Chrome). È un metodo universale per tutti i browser desktop. Utilizziamo Microsoft Edge come esempio.
- Per avviare la procedura di accesso, aprire il browser e accedere a Gmail.com.
- Quando appare la pagina di accesso, inserire l’email o il numero di telefono associato al proprio account Google. Questo è identico ai dati di accesso utilizzati per l’account Gmail. Quindi, inserire la password associata all’account Google.
- A seconda delle impostazioni dell’account Google, potrebbe essere richiesta la verifica in due passaggi. Seguire le istruzioni per completare il processo di accesso.
- Quando si accede all’account Gmail da un nuovo dispositivo, Google potrebbe chiedere di impostare un’email di recupero e una chiave di accesso. Questi passaggi sono facoltativi. È possibile saltarli facendo clic su Non ora.
Come accedere account Gmail dall’app mobile
Questa guida consente di accedere all’account Gmail dall’app mobile, sia che si utilizzi l’app su un dispositivo Android, iPhone o iPad. Sebbene l’app differisca leggermente da un sistema operativo all’altro, i passaggi per l’accesso sono identici.
Quando si configura un nuovo telefono Android, durante la configurazione viene richiesto di accedere o creare un account Google. Questo è necessario per Google Play e altri servizi Google. L’accesso a Gmail avviene automaticamente se l’applicazione è preinstallata sul telefono.
Se l’accesso all’app Gmail non è stato effettuato automaticamente, accedere manualmente. Procedere come indicato di seguito per apportare le modifiche.
- Aprire l’app Gmail.
- Toccare l’immagine del profilo nell’angolo superiore destro dello schermo e toccare Aggiungi un altro account se si è registrati con un altro account.
- Quando appare la schermata Configura l’email, selezionare Google.
- Immettere l’email o il numero di telefono dell’account Google per completare l’accesso.
- Toccare Avanti e inserire la password dell’account Google.
Se si dispone di un nuovo account Gmail o di un ID Gmail di lavoro, accedere all’email Gmail seguendo i passaggi precedenti. Quando si utilizza Gmail come app principale per la posta elettronica su iPhone, impostarla come applicazione predefinita.
- Avviare le Impostazioni di iPhone o iPad.
- Scorri verso il basso e tocca Gmail.
- Toccare App di posta predefinita.
- Selezionare Gmail.
- Verrà visualizzato un segno di spunta per confermare che Gmail è ora l’app di posta elettronica predefinita.
A questo punto è possibile eliminare l’app Mail su iPhone. Toccare a lungo l’icona dell’app Mail, selezionare Elimina app e confermare la decisione.
Accedi al tuo account Gmail su iPhone
A differenza di Android, Gmail non è preinstallato su iPhone e iPad. Apple offre l’app Mail in bundle con i suoi dispositivi. Se non si desidera scaricare l’app Gmail dall’App Store e continuare con l’app Mail, utilizzare i passaggi seguenti per configurare il proprio account Google con essa.
Quando si integra Gmail con l’app Mail, è possibile sincronizzare i contatti, le note e i calendari di Gmail con le app di sistema.
- Aprite le Impostazioni su iPhone.
- Spostarsi su Mail.
- Selezionare Account e posta.
- Toccare Aggiungi account.
- Selezionare Google altrimenti se non in elenco Altro.
- Inserite l’indirizzo email e la password di Gmail per autenticare l’account.
- Il sistema chiede di sincronizzare i calendari, i contatti e le note di Gmail con le app predefinite di iOS.
- Aprire l’app Mail, espandere Gmail e controllare i messaggi.
Se si intende continuare a usare l’app Mail su iPhone e iPad, cambiare l’account predefinito in Gmail.
- Accedere a Mail nelle Impostazioni di iPhone (fare riferimento ai passaggi precedenti).
- Spostarsi su Account predefinito.
- Toccare Gmail.
L’app Mail funziona perfettamente nell’ecosistema Apple. Tuttavia, per usufruire di tutte le funzionalità di Gmail, come Gmailify, il testo predittivo, le diverse caselle di posta, le etichette e altro ancora, è necessario utilizzare l’app Gmail (seguire i passaggi indicati nella sezione precedente).
Come recuperare account Gmail
Se non ricordate l’email, il numero di telefono o la password associata al vostro account Google o non riuscite a completare la verifica in due passaggi, dovete recuperare account Gmail.
Se si dimentica il nome utente o la password, accedere alla pagina di recupero dell’account di Google. Questa pagina illustra i passaggi per recuperare il nome utente o la password. Se non riuscite a completare la verifica in due passaggi, visitate questa pagina, anche se potrebbero essere necessari da tre a cinque giorni lavorativi perché Google confermi che siete voi in questa situazione.
Se ancora non riuscite ad accedere al vostro account o avete un problema di accesso non correlato ai problemi di cui sopra, seguite la guida alla risoluzione dei problemi di Google. Quando riavrete il vostro account, aggiungete un indirizzo email secondario e un numero di cellulare per recuperare il vostro account in queste situazioni. Dovreste anche procurarvi un gestore di password come Microsoft Authenticator per salvare le informazioni di accesso essenziali.
Tenere sotto controllo le email
Gmail è preinstallato sulla maggior parte degli smartphone Android e la creazione di un account Google crea un account Gmail. Se avete un iPhone, dovrete seguire diversi passaggi per utilizzare Gmail con l’app Mail predefinita. Allo stesso modo, è possibile configurare l’account Gmail con l’app Mail su Mac e Outlook su Windows. Per gli utenti desktop, è consigliabile utilizzare la versione web per sfruttare appieno il suo potenziale. Tuttavia, Gmail non è perfetto, ma integra tante funzioni e se siete interessati potete creare alias Gmail per migliorare la gestione della vostra casella di posta elettronica. Come suggerimento finale, per accedere alla tua casella di posta facilmente, semplicemente digita “gmail accedi” nel browser e inserisci le tue credenziali.