Dopo aver svolto un lavoro encomiabile con gli aggiornamenti ColorOS 12, Oppo si sta ora muovendo verso l’ultima iterazione della sua interfaccia software. L’azienda ha recentemente aperto il programma di beta testing chiuso di ColorOS 13 per un numero limitato di dispositivi. Oppo è ancora lontana mesi dal lancio dell’ultima versione di ColorOS e, nell’attesa, un noto informatore ha condiviso alcuni screenshot rivelatori tratti dalla versione beta del software che mostrano la nuova interfaccia utente e le nuove funzionalità.

Il tipster Digital Chat Station ha condiviso diverse schermate di ColorOS 13 basata su Android 13. Le schermate rivelano alcuni dettagli interessanti. Ad esempio, il menu delle impostazioni è stato rinnovato e c’è anche un nuovo design per alcune app e menu di sistema, con molto spazio bianco e caratteri più grandi. Inoltre,  il nuovo sistema operativo migliorerà il tasso di conservazione in background e l’adattamento di piccole finestre. Gli screenshot mostrano che il menu delle impostazioni di ColorOS 13 supporterà vari effetti di cambio scheda, tra cui gli stili predefinito, finestra, prisma, quadrato e altri.

Nelle immagini si può notare che Oppo ha rinominato l’Oppo Sans in OPlus Sans. Si dice che questo sia in correlazione con il cambiamento di posizionamento di OnePlus di quest’anno. Inoltre, ColorOS 13 consentirà agli utenti di espandere le dimensioni delle cartelle nella schermata iniziale. In questo modo, le app potranno essere aperte rapidamente toccando le icone anche al di fuori della cartella. Secondo precedenti rapporti, il design dell’interfaccia utente sarà molto simile a quello di HydrogenOS di OnePlus.

Come accennato, Oppo ha già iniziato a reclutare un numero limitato di utenti per il test beta chiuso. L’azienda potrebbe aprire il test pubblico ad agosto. A giudicare dalle tempistiche, ci aspettiamo che ColorOS 13 venga lanciato a metà agosto.

Articolo precedenteRedmi K50i 5G, trapelato il prezzo prima del lancio
Articolo successivoWhatsApp lavora per sincronizzare le chat su più smartphone