Può capitare di collegare due modem-router tra loro. In gergo viene definita connessione “a cascata”. In sostanza, quello che andremo a fare è semplicemente collocare il router LTE in cima alla nostra infrastruttura di rete, facendolo poi seguire a ruota dal vecchio dispositivo. Da qui collegheremo poi tutti gli altri, compreso l’eventuale disco fisso che allacceremo tramite la porta USB del W8968. La procedura fortunatamente non è complessa, ma richiede molta attenzione nella configurazione dei parametri. Basta infatti anche un singolo piccolo errore per mettere fuori uso l’intera rete domestica; in quel caso faremmo fatica a capire cosa non va e dovremmo ricominciare da capo. Operiamo un collegamento LAN-LAN, vale a dire con la stessa classe di indirizzi IP. Ciò rende più semplice la gestione dei dispositivi connessi perché verranno riconosciuti come appartenenti a un’unica rete.

C’è anche la soluzione LAN-WAN, ma se scegliamo questa strada è prevista la creazione di due reti differenti. Tale opzione può essere conveniente se abbiamo un modem-router vecchio, che non prevede l’uso di molteplici funzioni o in alcuni casi è proprio bloccato dall’operatore. Con la configurazione LAN-WAN il dispositivo obsoleto viene usato solo per il collegamento a Internet, demandando a quello nuovo tutte le altre attività. Tornando alla configurazione LAN-LAN, in primo luogo disattiviamo il DHCP del MR6400 e controlliamo il tipo di IP interno usato dal dispositivo. Se si tratta di 192.168.1.1, configuriamo il TD-W8968 affinché impieghi 192.168.1.2. Alcuni apparecchi usano anche 192.168.0.1. Se così fosse, adeguiamoci di conseguenza, impostando il TD-W8968 su 192.168.0.2. Verifichiamo poi che la maschera di sottorete (spesso la troviamo indicata in inglese come subnet mask) sia identica per entrambi.

Di solito è 255.255.255.0. Sul TD-W8968, come Gateway impostiamo l’IP del dispositivo TL-MR6400, che quindi sarà 192.168.1.1 (192.168.0.1 nel caso di diversa classe IP, come abbiamo già specificato prima). Sul vecchio dispositivo possiamo anche disattivare il firewall visto che è già presente sul TL-MR6400; anzi potrebbe essere più conveniente farlo per evitare eventuali conflitti. A questo punto non resta che collegare i due router tramite una porta Ethernet tra quelle che abbiamo disponibili. Connettendo poi il disco fisso USB al TD-W8968, il supporto di memorizzazione verrà riconosciuto all’istante nella LAN e potrà essere usato in rete da qualunque postazione. Una bella comodità, a fronte di una proceduta delicata che però non dovrebbe portarti via più di 10 o 15 minuti in tutto.

Articolo precedenteHuawei tra i top per vendita di smartwatch
Articolo successivoGarmin Venu e Vivoactive 4: Due Sportwatch Top a Confronto