Un aggiornamento del sistema di scansione dei codici QR su Android consentirà allo smartphone di ingrandire automaticamente i codici QR appena vengono rilevati.
I codici QR fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, che ci piaccia o meno. Vengono infatti utilizzati un po’ per tutto: li troviamo al ristorante per poter consultare il menu, andando così a sostituire i supporti cartacei, possono essere usati per trasferire un account WhatsApp da uno smartphone all’altro oppure per effettuare pagamenti per la pubblica amministrazione; talvolta, purtroppo, vengono anche impiegati per mettere in atto truffe per rubare denaro mediante la diffusione di malware.
Per quanto pratici, non sempre sono in realtà così semplici da usare, soprattutto quando la scansione non è agevole, magari perchè sono troppo lontani. L’utente in questo caso è costretto ad avvicinarsi o a regolare lo zoom, magari con più tentativi, spesso noiosi. Ecco che Google sta venendo incontro ai suoi utenti aggiornando il programma di scansione dei codici QR su Android allo scopo di semplificarne l’uso, così d’ora in poi il nostro smartphone ingrandirà automaticamente i codici QR. Trattandosi di una funzione integrata nel programma Android dedicato, tutte le applicazioni di scansione dei codici QR che la utilizzano beneficeranno dell’aggiornamento.
Come dimostrato nel video postato su Twitter da Mishaal Rahman, che per primo ha individuato la modifica, il sistema è reattivo ed efficace. Non appena il cellulare rileva un QR Code da scansionare, lo ingrandisce e lo legge senza che l’utente debba avvicinarsi o svolgere qualche particolare azione.
Poiché la funzione è ancora in fase di test, non c’è al momento una data di lancio ufficiale a livello globale, ma con molta probabilità sarà disponibile per tutti gli utenti nel giro di poco tempo. Vale la pena notare anche che dovrebbero essere interessati solo gli smartphone dotati di Android 13 o successivo.