Google annuncia diverse nuove funzionalità per i suoi servizi durante Cloud Next 2022, una conferenza di sviluppatori e partner. Alcuni dei punti chiave includono miglioramenti della sicurezza per Gmail, Meet e altri strumenti per professionisti che saranno disponibili a partire da oggi.
A partire da Gmail, questa app e Google Calendar riceveranno la crittografia del dispositivo nel 2022 per gli utenti di Workspace Enterprise Plus e Education Standard/Plus. Sarà così possibile controllare direttamente le chiavi di accesso per evitare fughe di dati sensibili, come in altre applicazioni Google.
Anche la modalità di condivisione remota riceverà miglioramenti all’inizio del 2023, quando sarà possibile utilizzarla sui telefoni Android, oltre a identificare chi sta guardando per nome. La chat di Meet supporterà anche le emoji personalizzate entro la fine dell’anno.
A proposito di presentazioni, Slides di Google supporterà lo streaming di video nelle presentazioni con Speaker Spotlight nel 2022 con il controllo delle diapositive all’interno di Meet stesso. In questo modo, il presentatore sarà in grado di visualizzare il suo pubblico mentre mostra il progetto.
Le riunioni tramite Meet avranno anche accesso alla modalità di descrizione in tempo reale, offrendo una maggiore accessibilità ai non udenti nelle riunioni di fine settimana. Questo mese arriverà anche l’inquadratura video automatica, con opzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale di Huddly nel 2022 e Logitech nel 2023.
Meet riceverà anche un nuovo SDK per i componenti aggiuntivi che consentono ai partner di incorporare app all’interno delle riunioni, rendendole ancora più interattive, con i visualizzatori posizionati sul lato destro e l’app sul lato sinistro dello schermo. Figma sarà la prima a lanciare app con questa capacità all’inizio del 2023.
Infine, Smart Canvas consentirà agli utenti di accedere a modelli di e-mail e documenti personalizzati dal menu @ sia in Documenti che in Fogli nel 2022, con nuovi modelli personalizzati già in fase di sviluppo che verranno rilasciati nel 2023.