Ciao amici e Revot3ch a Tutti.
Eccoci arrivati all’attesissima classifica dei migliori smartphone del 2020. La Famigerata!
Come ben sapete le nostre valutazioni le facciamo in base ai device che abbiamo provato, al rapporto qualità prezzo, all’usabilità, a chi fa foto e video migliori, ai migliori display e all’autonomia.
Un insieme di fattori che servono nell’utilizzo intenso di tutti i giorni ma soprattutto per lavorarci come facciamo noi. Quindi è inutile mettere in classifica device pieghevoli o dal costo osceno. Se questo video raggiungerà i 1.500 likes allora faremo un’altra classifica molto succosa sui device più innovativi e costosi del 2020, oltre ai top sotto i 300 euro.
10 – Partiamo dalla decima posizione con LG Velvet e siamo felici di reinserire LG in classifica. Il Velvet non è un top di gamma ma ne ha tutte le caratteristiche per esserlo e forse per il costo eccessivo all’uscita è passato un pò troppo in sordina ma ora che si trova sui 399 euro su Amazon si inizia a sentire puzza di best buy. Bellissimo il design vetro curvo e metallo, il display P-OLED full hd+ purtroppo solo 60 hz ma compatibile con il dual screen LG, certificato ip68 e con ricarica wireless, dotato di un Soc lo Snapdragon 765G che si è dimostrato all’altezza dell’865 ma più parco nei consumi, con un ottima fotocamera per foto e video e finalmente come detto con un prezzo di 399 euro su Amazon che lo rende uno dei device più interessanti del 2020.
9 – Nona posizione per Huawei p40 pro: la mancanza dei servizi Google ormai non è più una novità, e, al netto di qualche utente consapevole che avrà tempo e voglia per smanettare, la stragrande maggioranza storcerà il naso e passerà ad altro. È uno smartphone castrato e c’è poco da fare. Detto questo il device non si discute, foto top, fluidità e qualità generale altissima e prezzo ormai decisamente abbordabile, lo si trova a circa 620 euro su Amazon a questo LINK
8 – Ottava posizione per Asus Zenfone 7 Pro. Noi vediamo che ci si riempie la bocca troppo spesso parlando di Apple o Samsung, ma ci sono device come questo che meritano di stare in classifica e di essere acquistati e nessuno ve lo dirà mai ma noi si. Lo abbiamo provato, recensito ed abbiamo scoperto che è un ottimo device, dotato di un ottimo comparto fotografico unico nel suo genere, rotante, stesse fotocamere sia sul fronte sia sul retro. Un display notevole amoled 6,67 pollici a 90hz senza notch, gotch o interruzioni. un’autonomia mostre con i suoi 5000 mah di batteria e con un prezzo che ora si attesta sui 599 euro. Come dite? I difetti quali sono? E’ piuttosto grande e spesso 9,2 millimetri, un po’ pesante 230 grammi e Asus non eccelle negli aggiornamenti. LINK AMAZON
7 – Settima Xiaomi Mi 10T Pro: per i cultori dei display Amoled molti avranno da dire, ma vi assicuro che il display IPS LCD di questo smartphone è uno dei più belli mai visti, neri profondi, ottimi contrasti e colori vividi, con la chicca del refresh rate dinamico a 144hz. Oltre a questo abbiamo un audio stereo molto potente, un ottimo comparto fotografico con un software che finalmente lavora come si deve, una super batteria che garantisce quasi 2 giorni di utilizzo intenso e una Miui 12 molto ben ottimizzata. Un top di gamma a tutti gli effetti. Ora lo trovate a meno di 500 euro su Amazon a questo LINK
6 – Oneplus 8T: velocità, fluidità, software Android quasi stock con ottime implementazioni da parte di Oneplus che lo rendono ancor più piacevole da utilizzare. Ottimo display Amoled definito con refresh rate a 120hz, buon comparto fotografico anche se non eccellente ed esperienza d’uso sopra la media. Anche lato autonomia ci siamo e non vi dovrete preoccupare, pensato per chi vuole un dispositivo ponto, maneggevole e versatile. Ora lo troviamo a poco meno di 600 euro, ma ci sta essendo appena uscito a questo LINK
5 – In quinta posizione troviamo iPhone 12. Nè iPhone 12 pro Max nè iPhone 12 pro. Quest’anno per assaporare l’essenza basta il 12. Display oled solo 60 hz ed è un peccato ma al netto di questo un bel display, una buona autonomia racchiusa in un design compatto, ottimi materiali come vetro e alluminio, 2 ottime cam che lo pongono tra i primi del 2020. Un ecosistema unico nel suo genere ed un software arrivato alla versione 14.2 che è il vero fiore all’occhiello di questo device e sul quale è costruito Purtroppo Apple si dimostra arrogante togliendo il caribatteria e le cuffie dalla confezione e aumentando il prezzo di 100 euro rispetto ad iPhone 11. Ecco perchè per queste mancanze ma soprattutto per rapporto qualità prezzo si trova lontano dalla vetta. 939 euro. Troppi. LINK AMAZON
4 – Invece chi occupa la quarta posizione è uno dei device migliori del 2020, anzi per me il migliore. Per compattezza, qualità in ogni contesto, fluidità e autonomia. Google pixel 5. Dotato di un bel display oled da 6 pollici a 90 hz, con cornici simmetriche su tutti e 4 i lati e starete ore a guardarlo solo per questo, una pixel expereince che perde un pò in chicche esclusive ma guadagna in fluidità, maturità e grafica. Un comparto foto e video che si conferma ai vertici della categoria con le sue GCAM normale e grandangolare all’ennesima potenza, una autonomia top racchiusa in un body così piccolo e maneggevole con una mano e nel 2020 sono in pochi ad avere questo primato. Ma allora scusate perchè non lo abbiamo messo al primo posto? Perchè non viene venduto in italia e costa troppo. 700 euro.
3 – Xiaomi Mi 10: smartphone dal rapporto qualità prezzo strepitoso: avete tutto a meno di 500 euro. Foto di alto livello, audio stereo con 2 speaker dedicati che spaccano, forse il miglior device lato audio dell’anno (assieme al fratello maggiore Mi 10 Pro, ma che costa il doppio), ricarica wireless, display dual edge Amoled di qualità e molto luminoso con i 90hz, batteria molto capiente. Sulla Miui abbiamo già detto tutto, sappiamo che non a tutti piace, ma resta una delle migliori interfacce Android. Unico contro di rilievo assieme al cugino Mi 10T Pro sono peso e dimensioni. Ci auguriamo che Xiaomi lavori su questo aspetto in futuro, lo trovate su Amazon a 484 euro ora a questo LINK
2 – Samsung S20 FE 5G: straordinariamente completo per prezzo proposto, con anche la certificazione IP68, audio stereo, ricarica wireless anche inversa e ottimo comparto fotografico soprattutto per chi ama il punta e scatta, i social e i malati di selfie. Eccellente nei video come ormai Samsung ci ha abituati. Il software risulta ancora non ottimizzato al meglio e un po’ pesante, seppur molto completo e pieno zeppo di impostazioni e settaggi. Ottimo l’always on completo e personalizzabile, su un display con refresh rate fino a 120hz di buon livello anche se meno luminoso di altri competitor. La chicca dello Snapdragon 865 lo rende appetibile e gli dà quella marcia in più anche a livello di consumi, nonostante una batteria “solo” da 4500 mAh. Questa è la versione che vale la pena acquistare, non vi fate fregare da offerte più o meno allettanti sulla versione Exynos!! Prendetelo sullo Store ufficiale Samsung, a tanti hanno inviato codici sconto e coupon che permettevano di portarlo a casa a circa 550 euro: Best Buy a questo prezzo!
And the Winner is????? Nessuno! KADDETTO Si avete capito bene. Ma non ci posso credere!. Quest’anno nessun device 2020 si merita di vincere questa classifica.
elusi? Vi spieghiamo perchè. In un anno così particolare, i brand hanno fatto di tutto per metterci i bastoni tra le ruote. Hanno solo provato a vivere di rendita con copia e incolla come se piovesse e prezzi assurdi. A parte i vari samsung fold, huawei x, lg wing, che hanno rappresentato qualcosa di nuovo ma fanno parte di un’altra categoria di prodotti, di un’altra fascia di prezzo e di un’altra classifica come detto.
I top 2020 non sono smartphone che funzionano male eh ma sono semplici aggiornamenti dei modelli 2019, nelle foto, nel display o aggiornamenti di punti deboli precedenti. Ma finisce qui.
Per il resto solite minestre riscaldate ed infatti in classifica trovate quasi sempre le versioni economiche dei flagship del 2020. Samsung con la versione FE, Oneplus con l’8T, Xiaomi col Mi10, iphone 12. Tutte versioni uscite proprio perché i top costando troppo non si vendono e quindi i brand sono dovuti correre ai ripari, in molti casi presentando medi gamma da 700 euro con lo snapdragon 765, il vero salvatore della patria del 2020. In classifica ci sono ben 2 device con questo SOC. Questo significa che ormai le prestazioni si sono stabilizzate e le differenze tra un 865 e un 765 sono pochissime. Ad esempio il pixel 5 gira meglio di un top con 865 grazie anche al software ottimizzato.
Amici concludendoooooooo
Se volete acquistare un nuovo device per natale guardate questa classifica e non fatevi infinocchiare dai prezzi assurdi. Tutto conta nell’acquisto di un device anche l’assistenza, la rivendibilità del prodotto ma soprattutto ciò che serve fare a voi con uno smartphone. Noi battiamo su questo tasto perché è fondamentale. E’ inutile spendere 1000 euro se poi sfruttate il device al 20%.
E voi ci rispondete “Ma io mi voglio togliere delle soddisfazioni, cazzo lavoro tutto l’anno come un cane”. Giusto. Ma non è che se comprate un Samsung FE o uno Xiaomi mi10 non ve le togliete, anzi con quello che vi avanza le soddisfazioni le fate togliere anche alla dolce casta donzella.
Mia nonna mi diceva sempre La vita sarebbe davvero semplice, ma noi insistiamo ogni giorno nel complicarla!
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram @revot3chgroup e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Saluti da Zio Bob Hax e Pasqui
Alla fine di ogni anno, si sa, si tirano le somme. E il 2020, pur con tutti i disastri che ha portato, non ci esime certamente dal farlo. Ovviamente, alla maniera di RevoT3ch! Quindi non con una classifica “pilotata” dall’entità dei bonifici che i brand hanno elargito nel corso dell’anno (come ci capita, purtroppo, ancora di vedere da altre parti), ma con una classifica basata su test reali e approfonditi (quindi mai per 24 ore e via…), e sui soli device effettivamente testati da RevoT3ch (quindi nessun “sentito dire”). Eh, si, perché a Pasqui e Bob gli smartphone non li regala nessuno (o quasi), quindi devono basarsi esclusivamente su quelli che gli vengono prestati per le recensioni da qualche brand o da qualche appassionato della community, oppure sul loro personale conto in banca.
Sicuramente ci sarà chi storcerà il naso per la posizione (o l’assenza) del suo device preferito (signori, solo 10 sono i posti…), ma, cari fanboy, sarebbe ormai ora di andare oltre queste piccolezze!
Trattandosi di RevoT3ch, ovviamente, non poteva mancare la provocazione del 1° posto… che non c’è; d’altronde è evidente che quest’anno i brand difficilmente ne hanno combinata una giusta, quindi questa è la conseguenza logica per chi ritiene (giustamente) di essere stato preso per i fondelli… Ed è (o dovrebbe essere) anche la nostra reazione: quest’anno non vince nessuno, perché nessuno si è preoccupato (pur nella necessità di far cassa, che ogni azienda ha, ci mancherebbe…) di tenere in considerazione le richieste e le necessità del mercato (e, soprattutto, il momento di emergenza); i dietro-front, infatti, sono arrivati solo a seguito delle tonnellate di polvere che i loro “super-fanta-mega-top” stavano prendendo sugli scaffali, dove sono rimasti abbandonati a causa di poche novità, pochissima innovazione e costante (e spropositato) aumento dei prezzi. Che stia veramente cambiando il vento? Lo speriamo, come auguriamo a RevoT3ch di portare, finalmente, a termine questo cambiamento di rotta (che comunque già si sta cominciando ad intravedere). Video sempre stupendo, e Bob e Pasqui in forma più che mai! Like meritatissimo!
Bellissimo complimento e condivido completamente tutto quello che hai detto…
Grazie Francesco
Grandissimo Antonio, sempre acuto e logico, grande disamina. Onorati e motivati a fare sempre meglio.
GRAZIEEEEE ❣️❣️❣️