Ciclista si schianta al suolo e viene ritrovato dai paramedici grazie alla chiamata effettuata dall’Apple Watch.
L’Apple Watch è stato nuovamente protagonista di una scena di eroismo dopo aver salvato la vita di un ciclista californiano che ha avuto un incidente durante un percorso in mountain bike, uno sport che consiste nel pedalare su terreni montuosi in aree isolate dello spazio urbano e che può essere praticato in gruppo o individualmente.
Secondo Ryan McConnaughey, 23 anni, all’inizio di quest’anno stava pedalando nella città di Spring Valley, in California, quando è caduto dalla sua moto sbattendo la testa a terra e rimanendo paralizzato dal collo in giù e incapace di prendere lo smartphone per chiamare i soccorsi medici o le persone vicine.
Secondo McConnaughey, al momento dell’incidente ha usato il comando vocale “Ehi, Siri!” per attivare il suo Apple Watch – il cui modello non è stato specificato dallo sportivo – e inviare la posizione a un amico fidato, oltre a chiamare il 911, servizio di emergenza degli Stati Uniti, informando della caduta e richiedendo un’ambulanza.
Con l’arrivo dei paramedici, Ryan è stato portato in ospedale e sottoposto a diversi esami e interventi chirurgici; gli è stata diagnosticata una tetraplegia, con perdita dei movimenti del tronco, delle braccia e delle gambe. Nonostante il sequel, dice che “questo orologio mi ha salvato la vita. Senza dubbio. Nessuno mi avrebbe trovato”.