Mirko Alessandrini, conosciuto da tutti come CiccioGamer89, seguitissimo YouTuber romano con oltre 3 milioni di follower, negli ultimi cinque anni aveva omesso di dichiarare al fisco compensi per oltre un milione di euro.
Negli ultimi 5 anni aveva “dimenticato” di dichiarare al Fisco oltre 1milione di euro di compensi il noto YouTuber romano CiccioGamer89. I finanzieri lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell’IVA.
Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell’uomo – tra i più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale – che della società al lui riconducibile, appurando l’omessa presentazione della dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell’IVA.
I militari sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell’imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’IVA per circa 160.000 euro. Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza dell’indagato. L’attività si inquadra nella più ampia azione svolta dalla guardia di finanza della capitale a contrasto dell’economia sommersa.
CiccioGamer89 ha costruito il suo successo dal 2012 pubblicando video di gameplay di videogiochi sul suo canale, raggiungendo un pubblico di oltre 3 milioni di follower. Mirko è molto attivo anche su Instagram, dove ama mostrare ai suoi 1,4 milioni di follower la sua vita quotidiana.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sui fatti, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.