AMD e Samsung potrebbero stringere un accordo commerciale per la produzione di chip a 4 nm destinati ai Chromebook, secondo il leakster OreXda.
AMD potrebbe trovare un nuovo alleato strategico nella sua sfida contro Qualcomm e Intel nel mercato dei Chromebook. Secondo le informazioni trapelate dal leakster OreXda, l’azienda americana potrebbe stringere un accordo commerciale con Samsung per la produzione di chip a 4 nanometri.
La novità riguarda l’utilizzo della tecnologia a 4 nm di Samsung, che renderebbe i chip di AMD più competitivi. Secondo le fonti del leaker, l’accordo sarebbe avvenuto soprattutto perché TSMC, l’azienda taiwanese con cui AMD ha attualmente una partnership per la produzione dei chip, ha un eccesso di ordini e questo potrebbe far sì che AMD si trovi al “capolinea” senza alcuna priorità nei confronti di Apple e Qualcomm.
L’assenza di dettagli su quale chipset AMD stia sviluppando per i Chromebook non ha impedito di comprendere l’importanza strategica dell’accordo tra Samsung e AMD. Entrambe le aziende stanno già lavorando insieme alla produzione del chipset Ryzen Z1, sviluppato esclusivamente per console portatili come ASUS ROG Ally e altre. Inoltre, le aziende hanno già una partnership nel mercato dei chip per smartphone.
L’utilizzo dei chip a 4 nm di Samsung rappresenterebbe un’opportunità importante per AMD, desiderosa di diventare più competitiva in questo segmento e di sfruttare al meglio la crescita di questo mercato.
Ma la partnership tra AMD e Samsung può rappresentare una buona opportunità anche per il gigante tecnologico sudcoreana, che potrebbe adottare i chip AMD nel proprio catalogo di Chromebook. In altre parole, ci troviamo di fronte a un rapporto relativamente duraturo in cui entrambe le parti sono vincenti.
Tuttavia, nonostante le informazioni trapelate, le aziende non hanno ancora commentato la questione. Di certo, questa potenziale partnership continua a far discutere e a destare l’interesse di investitori e appassionati del settore.