Google arricchisce i Chromebook Plus con funzioni AI innovative: Aiutami a scrivere, sfondi generati dall’IA, Magic Editor, Gemini AI e altro ancora. Scopri di più!

Microsoft ha recentemente annunciato l’iniziativa Copilot Plus per i PC premium dotati di intelligenza artificiale, ma Google non sta a guardare. L’azienda ha appena rivelato una serie di funzioni AI in arrivo sui Chromebook, con particolare attenzione alla nuova linea Chromebook Plus.

La linea Chromebook Plus riceverà numerose nuove funzioni AI, iniziando con la funzione “Aiutami a scrivere”. Gli utenti possono semplicemente fare clic con il tasto destro del mouse per generare testo da un prompt o per modificare il tono del testo esistente. Un’altra funzione degna di nota per i Chromebook Plus è lo sfondo generato dall’AI, simile alla funzione presente sui telefoni Google Pixel. In aggiunta, Google ha rivelato che il Magic Editor sarà disponibile esclusivamente su questi dispositivi premium. Magic Editor è la suite di editing fotografico AI di Google, che consente agli utenti di spostare soggetti, ridimensionare oggetti e molto altro.

Google introdurrà anche Gemini nella schermata iniziale di Chrome OS e offrirà 12 mesi del piano Google One AI Premium da 2 TB ai nuovi utenti di Chromebook Plus. Inoltre, la big tech ha annunciato che i Chromebook Plus avranno la capacità di riassumere documenti e PDF utilizzando Gemini. La funzione può essere attivata con un clic del tasto destro del mouse, rendendo più semplice la gestione dei documenti.

chromebook plus intelligenza artificiale e novità per il 2024 (2)

Per chi non possiede un dispositivo Chromebook Plus, alcune funzioni sono in arrivo anche per i Chromebook standard. Tra queste, la possibilità di configurare il Chromebook tramite il telefono, utilizzando un codice QR per condividere le credenziali Wi-Fi e i dettagli dell’account Google. Altre caratteristiche in arrivo su su questi dispositivi includono una registrazione dello schermo GIF più intuitiva, l’accesso con un solo clic a Google Tasks e una Game Dashboard modificata che permette di mappare i controlli dei giochi mobili sulla tastiera.

chromebook plus intelligenza artificiale e novità per il 2024 (3)

Google introdurrà ulteriori funzioni su tutti i Chromebook nel corso del 2024. Una delle più importanti è l’iniziativa Project Gameface, che permetterà di controllare il Chromebook con il rilevamento del volto e dei gesti. Google aggiungerà anche la funzionalità Focus per la produttività. Questa permette di scegliere una finestra di tempo, un compito di Google da completare e una playlist di YouTube Music, attivando automaticamente l’opzione “Non disturbare” e il conto alla rovescia dei progressi.

Infine, i Chromebook offriranno presto una schermata di “bentornato” all’apertura del portatile, che consente di riprendere rapidamente le attività interrotte, offrendo anche suggerimenti dagli altri dispositivi.

Articolo precedenteOclean X Ultra S, spazzolino elettrico sonico veramente smart
Articolo successivoWhatsApp in ordine: come archiviare e ripristinare le chat