Google ha appena risolto uno dei maggiori difetti di Chrome su Android. Con l’ultimo aggiornamento in fase di distribuzione, il browser consente ora agli utenti di aprire più finestre, indipendenti l’una dall’altra. Per farlo, è sufficiente attivare una piccola opzione nascosta nelle impostazioni.

Sebbene Chrome sia senza dubbio uno dei migliori browser su Android, non è privo di difetti. Uno dei suoi maggiori difetti rispetto alla versione desktop è la limitazione a una sola pagina. È possibile aprire diverse centinaia di schede, ma non è possibile dividerle in finestre diverse.

Si tratta di un problema che, a quanto pare, Google ha appena risolto. Secondo Chrome Unboxed, l’azienda di Mountain View sta distribuendo un nuovo aggiornamento a Chrome 108 che abilita la funzione “Instant Switcher”. Lanciata in versione beta lo scorso anno, quest’ultima dà accesso a un’opzione nelle impostazioni chiamata “Gestisci finestre”.

È possibile aprire più finestre di Chrome su Android

Come si può vedere nell’immagine sopra, questa nuova scheda delle impostazioni consente di visualizzare le istanze attive di Chrome e di crearne una nuova. Scegliendo questa opzione, lo schermo si divide in due, visualizzando entrambe le istanze contemporaneamente, così come è possibile avere due finestre di Chrome su un PC.

Nella panoramica, Chrome appare ora con due finestre separate, che possono essere selezionate se necessario per passare a una visualizzazione a schermo intero. Inoltre, è possibile modificare a piacimento le dimensioni di ciascuna finestra e avere due diversi account Google sincronizzati in ciascuna di esse. Lo stesso vale per la cronologia o i preferiti.

Facciamo notare che al momento della stesura del presente articolo non siamo ancora riusciti a testare la funzionalità. È possibile che l’aggiornamento non sia ancora disponibile in Italia e che dovremo aspettare ancora qualche giorno prima di vederlo sui nostri smartphone.

Articolo precedenteiPhone 16 Pro avrà il Face ID nascosto sotto al display
Articolo successivovivo X90 e vivo X90 Pro arriveranno in Europa a fine gennaio