Chrome integrerà una funzione per disabilitare le schede inutilizzate e liberare ulteriore memoria.

Chi è appassionato di aggiungere funzioni extra al proprio browser per mezzo di estensioni deve già conoscere quelle in cui è possibile mettere a riposo alcune schede inutilizzate, che possono essere risvegliate quando l’utente trova finalmente un po’ di tempo per loro. Sembra che Chrome avrà presto una funzione simile integrata nel browser.

I suggerimenti rivelati dall’utente di Reddit Leopeva64-2 mostrano che ci sono alcuni progressi verso la realizzazione di una funzione simile nei canali di sviluppo, con Chrome che sta lavorando a nuovi strumenti per disabilitare le schede inattive e liberare memoria per il resto del sistema.

La nuova funzione è stata trovata nella pagina delle impostazioni di Chrome Canary, con un’opzione per una modalità di risparmio della memoria e della batteria. La prima disattiva le schede che non si toccano da un po’ di tempo, liberando RAM; la quantità di memoria liberata può essere visualizzata tramite un’icona nella barra degli URL.

È possibile attivare o disattivare il risparmio di memoria e impostare eccezioni per i siti che non dovrebbero mai essere interrotti, come ad esempio YouTube se lo si usa per la musica di sottofondo. Questa funzione può essere un vantaggio per alcuni dei Chromebook migliori, ostacolati da una RAM limitata o da computer più vecchi.

La modalità di risparmio della batteria, invece, fa il possibile per rendere la navigazione più leggera per il dispositivo, disabilitando funzioni come lo scorrimento fluido con frequenza di aggiornamento elevata, semplificando gli effetti visivi e limitando l’attività in background.

Per ora queste modifiche sono presenti solo in Chrome Canary, ma la novità dovrebbe presto arrivare anche nella versione stabile del browser.

Cosa ne pensi di questa implementazione sul browser Google Chrome? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, la fotografia notturna migliorerà tanto
Articolo successivoXiaomi Book Air 13 con i5 o i7 di 12a Gen ufficiale in Cina