Di solito si parla dell’utilizzo della memoria di Chrome con una connotazione negativa, anche se il browser di Google è una delle migliori opzioni in circolazione. Con Chrome 108, Google ha iniziato a compiere passi decisivi per liberarsi di questa immagine, introducendo nuove funzionalità come Memory Saver per ridurre l’utilizzo della RAM e prolungare la durata della batteria. Ora, sembra che Chrome voglia essere più chiaro su ciò che sta occupando tutta la memoria.
Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo grazie alle numerose funzionalità in esso integrate, ma molti utenti si lamentano ancora del suo elevato consumo di RAM. Ora una documentazione sul prototipo in fase di sviluppo del browser indica che presto dovrebbe comparire un indicatore del consumo di memoria nelle schede.
Come sottolineato dall’utente di Twitter Leopeva64, l’indicatore del consumo di RAM dovrebbe mostrare quanta memoria sta consumando ogni scheda di Google Chrome. Dovrebbe essere visualizzato sotto il titolo della pagina quando si passa il mouse sulla scheda quando ne viene mostrata l’anteprima. La nuova funzione è stata mostrata nella pagina Chromium Gerrit, che indica quali nuove funzionalità potranno essere integrate nelle prossime versioni del progetto Chromium, su cui si basa Google Chrome.
Inoltre, la versione 110.0.5481.100 di Google Chrome per macOS introduce un nuovo ottimizzatore per la compressione della memoria e i timer Javascript quando l’utente naviga o guarda video su YouTube. In pratica, dovrebbe ridurre il consumo della batteria sui MacBook e diventare un concorrente ancora più potente di Safari.
L’indicatore del consumo di RAM è ancora nelle prime fasi di sviluppo di Chrome, ma ci aspettiamo che venga aggiunto al browser per indicare quali pagine possono ridurre le prestazioni del browser senza dover aprire il task manager. Un’altra funzione che dovrebbe essere aggiunta a Google Chrome è la possibilità di chiudere le schede con due clic, una funzione già presente in Microsoft Edge.