Chrome OS si sta preparando a portare nativamente la possibilità di inserire effetti sull’immagine della webcam per le videoconferenze. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di lasciare lo sfondo dell’immagine dell’utente sfocato. Queste opzioni erano disponibili per la configurazione attraverso l’applicazione Google Meet.
La novità non è ancora stata confermata da Google, ma ci sono indizi che indicano che questa novità è prossima a essere implementata nel sistema. Dopo tutto, è stato scoperto un flag nel sistema operativo che si chiama #vc-background-blur, che deve essere stato in sviluppo per un po’ di tempo e fa riferimento all’effetto di sfocatura dello sfondo.
Un altro riferimento notato è Portrait Relightning, che sembra essere un’impostazione attivata all’interno di un’altra sezione scoperta che ha il nome di EffectsStreamManipulator. Inoltre, la descrizione di questa funzione fa riferimento a un gran numero di test effettuati su dispositivi Chrome dotati dei più recenti processori Intel.
C’è anche la possibilità che il sistema operativo di Google implementi l’Auto Framing. Se è lo stesso dell’app Duo, si tratta di un attributo che effettua un ritaglio sull’immagine dell’utente e continua a regolarsi in base alla sua posizione durante una videoconferenza.
In ogni caso, non c’è ancora alcun tipo di conferma e vale sempre la pena ricordare che questi indizi potrebbero non tradursi in un vero e proprio aggiornamento. Una delle ultime notizie sul sistema rilasciate ufficialmente è stato il fatto che il produttore ha iniziato a implementare i test di tastiera e mouse nei giochi Android all’interno di ChromeOS. Quindi, non vediamo l’ora che Google ci comunichi qualcosa di concreto sulle nuove funzioni della webcam.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.