Il sistema operativo Chrome OS sta per subire un importante restyling. La nuova caratteristica rilevata nel canale Chrome OS Canary evidenzia angoli arrotondati per un design più moderno. Una tendenza che rispecchia la filosofia Material You di Google e che promette di dare un volto rinnovato al sistema.
Il sistema operativo Chrome OS di Google sta per ricevere un importante restyling. Da tempo, Chrome OS sfoggia un design pulito e lineare, ma adesso l’azienda è pronta a lanciare una rivisitazione stilistica incentrata su Material You, la nuova filosofia di design di Google. La novità emergerà nella versione stabile nel corso dell’anno.
L’ultimo aggiornamento di Chrome OS Canary, la versione per sviluppatori di Chrome OS, offre un assaggio di ciò che ci aspetta. Uno degli aspetti che Google ha deciso di rinnovare sono gli angoli delle finestre del sistema operativo. L’aggiornamento introduce infatti la possibilità di arrotondarli, in contrasto con gli angoli duri e appuntiti di Chrome OS che hanno caratterizzato il design del sistema fino a oggi.
L’utente Twitter @cr_c2cv ha segnalato che, attivando il flag #rounded-windows, gli angoli arrotondati saranno applicati agli elementi di sistema come le finestre pop-out e le finestre a schermo intero. Inoltre, con i futuri aggiornamenti, gli utenti potranno controllare il grado di arrotondamento, con diverse opzioni di raggio da scegliere, variabili tra 8 e 18 pixel.
Nonostante la novità sia sicuramente interessante, al momento non è ancora disponibile per tutti. Infatti, l’opzione è riservata esclusivamente agli utenti del canale Chrome OS Canary. Non siamo ancora riusciti a ricreare la funzionalità su Chrome OS Dev 116.
Quando attivata, l’opzione offre diverse scelte per il raggio di arrotondamento: gli utenti possono selezionare un valore specifico tra 8, 10, 12, 14, 16 pixel o semplicemente attivare la funzionalità con l’opzione “default”. Non è ancora chiaro cosa succeda se gli utenti scelgono solo “abilitato” o “predefinito” senza specificare un valore preciso.
Da un punto di vista estetico, l’arrotondamento degli angoli delle finestre conferisce un aspetto più gradevole al sistema operativo, in linea con i design attuali di Windows e Android. Non è ancora certo se questa opzione sarà disponibile per tutte le finestre di Chrome OS, comprese le applicazioni Linux e Android.
L’apparizione dell’opzione nel canale Canary, tuttavia, dimostra che Google sta lavorando attivamente su questa novità, puntando a portarla sui dispositivi il prima possibile. Rimane da vedere come verrà accolta dai consumatori e come questo aggiornamento influenzerà l’esperienza utente su Chrome OS.