Chrome OS ha ottenuto nuovi screensaver dinamici nella build per sviluppatori che rappresentano un’altra opzione di personalizzazione per gli utenti.
Nel mese di febbraio erano stati avvistati per la prima volta in Chrome OS sfondi e screensaver in grado di cambiare in base all’ora del giorno. Una novità certamente interessante soprattutto per tutti quegli utenti che apprezzano la possibilità di poter usufruire di maggiori opzioni di personalizzazione nell’uso quotidiano dei loro strumenti. L’utilizzo di sfondi e screensaver dinamici rappresenta infatti un modo per personalizzare il desktop ma allo stesso tempo è anche un modo per “guidare” gradualmente verso la transizione alla modalità scura.
Come riportato da Android Police, Apple ha introdotto di recente la sua versione di sfondi dinamici per macOS, che cambiano a seconda dell’ora del giorno ed ora Google sta introducendo gli screensaver animati in Chrome OS, che sembrano essere anche più dettagliati di quelli di Apple.
Quando sono stati avvistati per la prima volta sfondi e screensaver dinamici su Chrome OS non era possibile testarli. Ora però, nell’ultima build per sviluppatori, sotto l’impostazione Screen saver di Chrome OS si possono trovare due nuove opzioni di screensaver Cloud Flow e Earth Flow. Dopo averne selezionato uno, si può visualizzare in anteprima per poi decidere se impostarlo come salvaschermo sul Chromebook. Questi nuovi screensaver dinamici hanno un aspetto naturale simile ai video in timelapse.
Come detto questa novità è stata riscontrata solo sulla build per sviluppatori di Chrome OS, ma Google potrebbe portare in futuro questo tipo di funzionalità sui Chromebook, sfondi animati che cambiano in base all’orario e passano gradualmente alla modalità scura di notte. Inoltre è auspicabile che possano essere resi disponibili molti altri screensaver in modo da fornire agli utenti più opzioni tra cui scegliere.
Gli utenti della versione stabile del browser dovranno aspettare che la funzione sia completamente pronta per il rilascio pubblico; coloro che utilizzano la build per sviluppatori invece possono provare subito i nuovi screensaver.