È arrivato il momento dell’arrivo della prossima versione di Chrome OS: Chrome OS 110 sta iniziando a essere distribuito a un numero maggiore di utenti. Questo arriva sulla scia della disponibilità della versione 110 del browser Chrome, ma ci sono ovviamente alcune differenze tra le due. 

Come si legge nel post di annuncio sul Community Support Group, sono in arrivo diversi cambiamenti per i migliori Chromebook. Per cominciare, sono stati apportati tre miglioramenti al Launcher, in quanto Google continua a offrire una “esperienza utente migliorata”. Si tratta di “un robusto completamento automatico per le query digitate o scritte male, categorie di risultati di ricerca più chiare per i risultati selezionati e un’esperienza di selezione dei risultati più intuitiva con la navigazione da tastiera”.

Poiché i Chromebook hanno una durata di vita così lunga, c’è ovviamente la possibilità di ritrovarsi con una tastiera difettosa. In precedenza, se si voleva testare i tasti, non c’era alcuna opzione integrata in Chrome OS per farlo. Ma non è più così, poiché una nuova “routine di input della tastiera” è disponibile nella sezione Diagnostica dell’app Impostazioni. Per accedervi, basta andare in Impostazioni > Informazioni su Chrome OS > Diagnostica, quindi selezionare Tastiera nella barra laterale. Da qui, si seleziona la tastiera del dispositivo dall’elenco e viene presentata un’interfaccia su schermo che evidenzia ogni tasto della tastiera quando viene premuto.

Uno dei cambiamenti più interessanti di Chrome OS 110 non ha nulla a che vedere con le funzionalità rivolte all’utente o con le modifiche all’interfaccia utente. Viene invece descritta come “Audio a super risoluzione per i microfoni delle cuffie Bluetooth”

Sebbene possa sembrare una frase senza senso, Google spiega che utilizza un “modello di apprendimento automatico” per “ricostruire le parti ad alta frequenza del segnale audio dalla sorgente a bassa larghezza di banda a livello di piattaforma, in modo che tutte le applicazioni che utilizzano l’audio funzionino come se ci fosse una sorgente di qualità superiore”.

Chrome OS 110 include anche una funzione di accessibilità piuttosto utile: “Select-to-speak”. Questa funzione esiste già da tempo, ma ora è possibile evidenziare il testo e fare clic sul pulsante “Seleziona per parlare” dal menu contestuale. Inoltre, Select-to-speak può “cambiare automaticamente la lingua in base al contenuto selezionato dall’utente”.

Il sistema operativo presenta altre modifiche minori, come i nuovi badge e le etichette nella barra delle applicazioni che consentono di sapere in quale canale ci si trova. Anche questi sono coordinati per colore e l’implementazione dell’invio di feedback è stata migliorata con “articoli di aiuto correlati” basati sullo screenshot catturato per il feedback.

Articolo precedenteWindows 11 pone l’accento sui widget con l’ultimo aggiornamento
Articolo successivoContatti Google si prepara a riceve due nuovi widget