Google sta lanciando la versione Chrome OS 103, che include funzioni che renderanno più facile per gli utenti condividere le cose tra Chromebook e dispositivi Android. Ad esempio, come annunciato dall’azienda al CES, Phone Hub viene aggiornato. Dal vostro Chromebook, sarete immediatamente in grado di accedere alle ultime foto scattate con il vostro telefono, anche quando siete offline.
Quando si scatta una foto con il telefono, questa viene automaticamente visualizzata nella sezione Foto recenti di Phone Hub (che consente di controllare alcune funzioni del dispositivo mobile dal computer portatile). È necessario fare clic sull’immagine per scaricarla, anche se si tratta di un’opzione più elegante rispetto al sito web di Google Foto o all’invio di una foto via e-mail.
È stato inoltre introdotto un modo per collegare più rapidamente un Chromebook a Internet. Se si sta cercando di collegare il portatile a una rete WiFi già salvata sul telefono Android, è possibile utilizzare Nearby Share. Andate alla scheda Rete WiFi nelle impostazioni Internet del telefono. Dopo aver selezionato l’opzione Condividi, è possibile toccare il pulsante Nelle vicinanze e scegliere il Chromebook che si desidera connettere. Il Chromebook dovrebbe quindi accedere automaticamente a Internet e salvare le credenziali di accesso.
Inoltre, Google ha rivelato che l’applicazione Chrome OS Screencast, annunciata all’inizio del mese, inizierà a essere distribuita questa settimana. È possibile utilizzarla per registrare, tagliare e trascrivere video. Nel corso dell’estate, i Chromebook otterranno il supporto per l’accoppiamento rapido di centinaia di modelli di cuffie Bluetooth, tra cui, ovviamente, le Pixel Buds. Fast Pair salverà le cuffie nell’account Google, in modo che sia il Chromebook che il telefono Android possano connettersi rapidamente.
Google ha dichiarato che nel corso di quest’anno verranno introdotte altre funzioni per far funzionare meglio i Chromebook e i dispositivi Android. L’azienda sta cercando di prendere spunto dal manuale di Apple con aggiornamenti come questi. Da tempo Apple offre una profonda integrazione tra i suoi dispositivi, comprese funzioni come la condivisione della password WiFi e la sincronizzazione delle foto su iCloud, che la aiutano a coinvolgere maggiormente le persone nel suo ecosistema.