Google Chrome offrirà presto una nuova opzione per proteggere meglio la navigazione degli utenti. Grazie a questa opzione, sarete avvisati non appena tenterete di scaricare un file ospitato su un sito in HTTP (HyperText Transfer Protocol) e non in HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure).
Addio HTTP! Il passaggio all’HTTPS (molto più sicuro) è in corso da diversi anni e tutti i browser ora avvisano gli utenti quando cercano di visitare una pagina non protetta. Ma mancano ancora alcune misure drastiche. È il caso di Chrome, ad esempio.
Naturalmente, il browser di Google avvisa quando si cerca di visitare una pagina in HTTP con un piccolo triangolo e un messaggio a sinistra della barra degli indirizzi. Ma che dire delle pagine HTTPS che contengono link HTTP per il download? Semplicemente non vengono segnalati, quindi nulla impedisce all’utente di imbattersi in un link di download fraudolento senza rendersene conto.
Chrome bloccherà i download non protetti
Buone notizie: Chrome offre il blocco dei download HTTP. Perché finora il browser di Google ha chiuso un occhio. Se si visita una pagina in HTTPS, ma questa offre il download di file tramite un protocollo non sicuro, Chrome si comporta come se non fosse successo nulla. Inizialmente, Chrome segnala un problema di sicurezza quando si tenta di scaricare un file tramite HTTP, tramite un avviso a sinistra della barra degli indirizzi. In seguito, questa funzione sarà integrata nell’opzione Usa sempre una connessione sicura.
Ricordate che da diversi mesi Chrome include una modalità solo HTTPS. Tuttavia, questa opzione non è attivata di default. Per trovarlo, andate su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza > Impostazioni avanzate > Usa sempre una connessione sicura. Apparirà quindi un avviso che informa che “la connessione al sito non è sicura”. Questo blocco non è definitivo: è ancora possibile accedere al sito utilizzando un piccolo pulsante situato sotto questo messaggio di avviso.
Questa opzione di blocco dei download HTTP non dovrebbe arrivare prima di marzo 2023 e dell’edizione Chrome 111 (la versione attuale è la 108).