I tablet Android hanno visto una rinascita negli ultimi anni grazie alla pandemia di Covid-19, ma in passato abbiamo denunciato il fatto che Chrome per i tablet non ha tenuto il passo.
Ora Google ha annunciato una serie di funzionalità incentrate sui tablet nell’ultima versione di Chrome per Android. L’azienda ha anche confermato che queste aggiunte saranno disponibili sul suo Pixel Tablet, previsto per il 2023. Cosa c’è da aspettarsi?
Per cominciare, Chrome per tablet Android dispone di una nuova funzione di scorrimento automatico. Questa funzione consente di scorrere lateralmente per passare da una scheda all’altra, rendendo più semplice il passaggio da un sito all’altro. Google aggiunge che nasconde anche il pulsante di chiusura quando le schede diventano troppo piccole, per evitare di chiuderle accidentalmente.
Le aggiunte non si fermano qui, poiché l’azienda sta anche portando una griglia visiva delle schede in Chrome per tablet, apparentemente accessibile tramite uno scorrimento verso l’alto. L’aggiornamento porta anche il supporto al drag-and-drop, che consente di trascinare link, immagini e testo dal browser ad altre app.
Un’altra caratteristica degna di nota sono i gruppi di schede, già presenti su Chrome per computer e Google afferma che si tratta di un aggiornamento “imminente” piuttosto che di un aggiornamento immediato.
Infine, l’azienda annuncia anche la modalità desktop per Chrome su tablet, sebbene questa funzione sia già disponibile da tempo. Tuttavia, la dichiarazione di Google suggerisce che ora potrebbe essere disponibile su base individuale.
Chrome per i tablet Android ha ancora un po’ di strada da fare per offrire un’esperienza paragonabile a quella della versione desktop. Ci auguriamo quindi di vedere nel prossimo futuro aggiunte come il supporto alle estensioni, motori di ricerca personalizzati, profili multipli e altro ancora.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli su Google Chrome per tablet Android, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.