Le modalità di risparmio di memoria e di energia che Google ha annunciato a dicembre per Chrome su Mac, Windows e Linux, oltre che sui Chromebook, sono ora ampiamente diffuse con la distribuzione della versione 110 del browser.
Le modalità di risparmio di memoria e di energia che Google ha annunciato a dicembre per Chrome su Mac, Windows, Linux e Chromebook sono ora disponibili sulla nuova versione stabile del browser. Google Chrome ha iniziato a rilasciare una nuova funzione per migliorare l’esperienza del suo browser. Lo strumento consente al browser di consumare meno memoria RAM e persino di risparmiare la batteria del PC.
Le nuove funzionalità sono in fase di test dalla versione 108 del programma. Queste cercano di servire principalmente utenti con macchine meno potenti, che faticano a eseguire software con una quantità di memoria più limitata. Le funzioni si trovano nelle impostazioni di Chrome, con i nomi “Memory Saver” e “Power Saver”, e sono attivabili in qualsiasi momento. In quest’ultima, è comunque possibile scegliere un’opzione in grado di attivare l’alternativa se la batteria raggiunge il 20%.
Nel primo, il browser visualizza un messaggio che indica che, dopo una scheda inattiva, si è liberata una quantità di MB per altre attività – cosa che può essere modificata in qualsiasi momento nelle impostazioni. La funzione viene lanciata con la versione 110 di Chrome per Windows, Mac e Chromebook. Se non è ancora attiva per voi, potete utilizzare i seguenti flag:
- chrome://flags/#battery-saver-mode-available
- chrome://flags/#high-efficiency-mode-available
Google sta ancora lavorando per inserire note nel pop-up del gestore di password, ma per ora l’iniziativa è solo nelle versioni Beta e Canary.
Che ne dite, vi piace il nuovo strumento che ha iniziato ad arrivare per Google Chrome? Non dimenticate di lasciarci un commento nella sezione qui sotto.