Statcounter rivela i risultati sui browser più popolari del 2023, con Chrome e Safari in testa sia su computer che su dispositivi mobili, mentre Microsoft Edge e Samsung Internet mostrano dinamiche interessanti nel loro rispettivo segmento di mercato.

Un recente rapporto di Statcounter ha fornito un quadro dettagliato delle preferenze degli utenti in termini di browser web nel 2023. L’analisi, che copre sia i computer che smartphone, offre una panoramica interessante sulle prestazioni delle diverse applicazioni nel corso dei dodici mesi.

A partire dai browser per computer, i dati di dicembre 2023 rivelano che Google Chrome ha mantenuto la sua posizione dominante come browser più utilizzato, chiudendo l’anno con una quota di mercato del 65,23%. Nonostante un breve calo del 4,72% in giugno, Chrome ha continuato a mantenere una posizione di leadership evidente.

Alle sue spalle, Microsoft Edge, preinstallato sui sistemi operativi Windows, ha mostrato una crescita notevole nel segmento PC. Dall’inizio all’anno alla fine, Edge ha visto una crescita del 10,9% a dicembre 2022 al 11,9% a dicembre 2023, segnando un aumento di 1 punto percentuale in un anno.

Safari di Apple si è classificato al terzo posto, nonostante un andamento fluttuante durante l’anno. Dopo aver raggiunto il picco del 14,38% a giugno 2023, Safari ha visto una riduzione fino all’8,96% a dicembre 2023, concludendo l’anno con una lieve diminuzione dello 0,05% nella sua quota di mercato.

Firefox e Opera hanno completato l’elenco, chiudendo il 2023 con quote di mercato rispettivamente del 7,62% e del 3,8%. Questi dati confermano la preferenza degli utenti di computer per Chrome e Edge, mentre gli altri browser rimangono in lotta per una quota significativa del mercato.

Per quanto riguarda il segmento mobile, il mercato mostra una dinamica unica, con Chrome e Safari che si confermano come leader incontrastati. Chrome, preinstallato sui dispositivi Android, ha ottenuto una quota di mercato del 64,62% a dicembre 2023, registrando una crescita dello 0,62% in 12 mesi.

Apple, con Safari preinstallato sui dispositivi iOS, ha detenuto il 24,71% della quota di mercato nello stesso periodo, registrando un aumento dell’1,16% dall’anno precedente.

Il terzo posto è stato occupato da Samsung Internet, l’applicazione preinstallata sui dispositivi Galaxy, che ha visto una leggera diminuzione della sua quota di mercato, passando dal 5,06% a dicembre 2022 al 4,48% a dicembre 2023.

Articolo precedenteRazer Blade 16 e 18 al CES 2024: nuovi display OLED e LED 4K
Articolo successivoGoogle Pixel: At a Glance ora più utile e personalizzabile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.