Da Chrome 90, lo sviluppatore ha implementato nuove funzionalità per aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti del browser. Nel complesso, le nuove misure aggiunte si concentrano sulla limitazione della raccolta di dati personali da parte dei siti estendendo la privacy e di conseguenza, mettendo Google davanti ai suoi concorrenti.
Questa volta, l’azienda ha annunciato l’arrivo di una modifica nel codice dell’app che le permetterà di smettere di inviare notifiche scomode anche se l’utente ha accidentalmente accettato di riceverle.
Secondo le informazioni, la funzione consentirà al browser di identificare automaticamente i siti che spesso richiedono l’autorizzazione per inviare notifiche al fine di condividere lo spam. In questo caso, il portale potrebbe vedersi revocato il vantaggio fino a quando non giustifica l’utilizzo dello strumento di avviso per gli utenti.
L’introduzione di questa nuova funzione nelle impostazioni di Google Chrome dovrebbe avere un impatto solo su quei portali che sfruttano la finestra pop-up per inviare notifiche massicce. Tuttavia, i siti che rispettano la privacy dei loro lettori non dovrebbero essere influenzati negativamente dalla modifica.
Sebbene l’obiettivo della funzione sia quello di limitare l’invio di notifiche da parte di siti web potenzialmente abusivi, attraverso la pagina o le impostazioni del browser l’utente può limitare l’invio di notifiche sui nuovi post dei siti web per evitare di ricevere spam su Google Chrome.
Come per i precedenti aggiornamenti del browser, la mancanza di dettagli suggerisce che la funzionalità è ancora nelle prime fasi di sviluppo e non dovrebbe arrivare presto agli utenti. Tuttavia, è noto che il canale beta sarà uno dei primi a testare la novità quando verrà parzialmente rilasciato dallo sviluppatore.
“Lo spam di notifica è uno dei principali rapporti di reclamo che riceviamo dagli utenti di Chrome. Questa funzione è incentrata sulla risoluzione di questo problema assicurando che gli utenti ricevano solo notifiche pertinenti […].”
Utilizzi Chrome come browser principale o ne preferisci un altro? Raccontacelo nei commenti!