Finalmente torna la barra degli indirizzi in basso su Chrome Android! Una vittoria per cloro che preferiscono questa disposizione. Leggi tutti i dettagli.

Gli utenti di Chrome Android hanno finalmente una buona notizia: la barra degli indirizzi in basso potrebbe presto tornare. Dopo anni di richieste, un recente APK teardown ha rivelato che la barra, rimossa nel 2020, potrebbe fare il suo ritorno nella build di Chrome Canary per Android. Coloro che preferiscono questa opzione, soprattutto per motivi di accessibilità e comodità, potrebbero presto ritrovarsi con una maggiore libertà di personalizzazione.

La possibilità di spostare la barra degli indirizzi in basso non è una novità per gli utenti di Chrome iOS e Firefox, che hanno mantenuto questa funzione attiva già da diversi anni. L’opzione è apprezzata da chi ha mani piccole o semplicemente preferisce avere la barra degli indirizzi più vicina al pollice, facilitando l’utilizzo con una sola mano.

chrome android torna la barra degli indirizzi in basso (2)

Il noto leaker, Leopeva64, ha confermato la presenza di segnaposti nella versione pre-beta di Chrome per Android. Gli indizi suggeriscono che la barra degli indirizzi potrebbe essere spostata sia attraverso il classico menu (i tre puntini in alto a destra) sia tramite un menu contestuale accessibile direttamente dalla barra degli URL. Questo permetterà di passare da una posizione all’altra senza dover navigare nei complessi menu delle impostazioni.

Perché Google abbia rimosso la barra degli indirizzi in basso nel 2020 è ancora un mistero. Tuttavia, i fan della personalizzazione e quelli che cercano una navigazione più comoda si sono fatti sentire nel corso degli anni, richiedendo a gran voce il ritorno di questa opzione. Ora, finalmente, sembra che Google stia ascoltando.

chrome android torna la barra degli indirizzi in basso (1)

Una delle curiosità di questo cambiamento è che, per ben 6 anni, la versione iOS di Chrome ha offerto questa flessibilità, rendendo strano che una funzione così utile sia stata disponibile per iPhone, ma non per Android. Anche se richiede l’iscrizione alla beta TestFlight e l’attivazione di un flag (una funzione sperimentale che si attiva manualmente), gli utenti iPhone hanno avuto questa libertà per molto tempo.

Attivare l’opzione sarà semplice come impostare un flag, e gli utenti di Android potrebbero finalmente vedere questa feature tornare nella versione pubblica di Chrome. La possibilità di spostare la barra degli indirizzi non è solo una questione di estetica: migliora l’usabilità con una mano, soprattutto sui dispositivi di grandi dimensioni. Ora, tutto ciò che resta da fare è attendere che la funzione diventi ufficiale, magari con uno dei prossimi aggiornamenti di Chrome per Android.

Articolo precedentePokémon Gen 10: confermato per Nintendo Switch 2
Articolo successivoRedmi A3 Pro: leak svela design, specifiche e prezzo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.