Google Chrome 116 Beta porta miglioramenti per Memory Saver, novità alla riprogettazione ispirata a Material You e rende più facile fare screenshot in incognito.
Google ha rilasciato la beta di Chrome 116, la cui versione stabile dovrebbe arrivare il prossimo 09 agosto con una distribuzione graduale. Anche per questa nuova versione non mancano le novità e i miglioramenti. Vediamo di seguito cosa ci attende.
Chrome 116, tutte le novità
Con Google Chrome 116 beta vengono apportati dei miglioramenti alla funzione Memory Saver, che sospende automaticamente le schede quando non vi si accede per un certo periodo di tempo al fine di risparmiare energia e memoria.
Gli sviluppatori stanno lavorando affinché vengano fornire indicazioni chiare riguardo la sospensione della scheda e la memoria effettivamente risparmiata.
Google Chrome procede con la riprogettazione ispirata a Material You per la versione desktop di Chrome e con la versione 116 vengono fatti altri passi avanti. In particolare quando si utilizza la modalità scura, se si attiva il flag chrome://flags/#chrome-refresh-2023, è possibile notare ancora più elementi dell’interfaccia che usano i colori del tema selezionato.
Fra le altre novità, la beta di Chrome 116 migliora le funzionalità di ricerca dei luoghi e la possibilità di catturare screenshot con la modalità in incognito. Quando si cerca un luogo su Chrome per Android, Google Chrome 116 aggiunge scorciatoie all’interfaccia di completamento automatico e fornisce collegamenti a recensioni e alle indicazioni stradali su Google Maps per le attività.
Riguardo invece gli screenshot, Chrome 116 beta permette di catturare screenshot con la modalità in incognito bloccando le anteprime e gli screenshot nella panoramica del multitasking, accessibile con il flag chrome://flags/#improved-incognito-screenshots.
La nuova beta è in fase di roll-out e scaricabile sul Play Store. Come già sottolineato in altre occasioni, bisogna tenere sempre a mente che le versioni beta possono contenere diversi bug.