ome i granelli di sabbia nella clessidra, così sono i rilasci di Chrome. La versione 106 di Google Chrome è arrivata il 27 settembre 2022 con un lettore RSS in fase di lavorazione, la traduzione del testo evidenziato e diverse altre funzioni in arrivo.
Tradurre il testo evidenziato
Google Traduttore integrato è una funzione molto utile di Chrome. In precedenza, era possibile fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi di una pagina web e fare clic su “Traduci in italiano”. Chrome 106 aggiunge la possibilità di evidenziare il testo e visualizzare la stessa opzione.
Funziona esattamente come ci si aspetterebbe. È sufficiente evidenziare il testo di una pagina che si desidera tradurre, fare clic con il tasto destro del mouse sul testo e scegliere “Traduci in italiano” dal menu. La funzione può essere attivata tramite un flag di Chrome all’indirizzo: chrome://flags#desktop-partial-translate
Chrome desktop riceve il lettore RSS
Nel 2021, Chrome per Android e iOS ha ricevuto un “lettore RSS” integrato sotto forma di pulsanti “Segui” sui siti web. Finalmente, questa funzione sta iniziando ad arrivare anche sul desktop con la versione 106.
Sfortunatamente, la funzione non sembra ancora pronta. È possibile seguire un sito facendo clic con il tasto destro del mouse sulla pagina e selezionando “Segui sito” dal menu, ma il feed del pannello laterale è ancora in fase di sviluppo. La funzione utilizza gli RSS quando un sito ne dispone, ma anche se un sito non ha gli RSS, Google troverà i nuovi contenuti e li inserirà comunque nella barra laterale.
Le app Web ricevono nuovi elementi dell’interfaccia utente
Le applicazioni web sono un’area comunemente migliorata negli aggiornamenti di Chrome e anche la versione 106 ha in serbo alcune novità. Una nuova “Pop-Up API” consente alle applicazioni web di avere elementi temporanei dell’interfaccia utente che possono essere visualizzati sopra altri elementi.
Questi elementi sono pensati come menu di azione, suggerimenti di elementi di moduli, selezionatori di contenuti e interfacce utente didattiche. Con l’API è possibile visualizzare qualsiasi elemento nel livello superiore.
Prossimamente: Prendere appunti sui siti web
I segnalibri sono già utili per salvare le pagine web, ma cosa succede se si vuole ricordare qualcosa di più di una semplice pagina? Google sta lavorando a una funzione simile alle note adesive per Chrome.
In sostanza, è possibile prendere appunti direttamente sopra una pagina web, che rimarranno visibili ogni volta che si visiterà la pagina. Chrome potrebbe anche utilizzare il pannello laterale per visualizzare le note create. Anche Microsoft sta lavorando a una funzione simile per Edge.
Quali sono le altre novità?
Chrome 106 è una release con diverse funzionalità non ancora pronte. Tuttavia, ci sono molte novità sotto la superficie. Potete leggere molti di questi cambiamenti sul sito degli sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. In questa sede metteremo in evidenza alcuni cambiamenti:
- Gli iframe anonimi offrono agli sviluppatori un modo per caricare documenti in iframe di terze parti utilizzando contesti nuovi ed effimeri.
- I suggerimenti client sono ora persistenti su Android WebView, creando parità con il resto della piattaforma web.
- In CSS Grid, le proprietà
'grid-template-columns'
e'grid-template-rows'
consentono agli sviluppatori di definire i nomi delle linee e tenere traccia delle dimensioni delle colonne e delle righe della griglia, rispettivamente. - L’origine dati sottostante per a
ReadableStream
fornita da aSerialPort
è ora un flusso di byte leggibile. - Le app che utilizzano l’API del dispositivo WebXR possono ora accedere alle trame delle immagini della telecamera sincronizzate con la posa in contesti che consentono anche di interagire con altre funzionalità AR fornite da WebXR.
Come aggiornare Google Chrome
Chrome installerà automaticamente l’aggiornamento sul dispositivo quando sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente gli aggiornamenti disponibili, fate clic sull’icona del menu a tre punti e su Guida > Informazioni su Google Chrome.