Dopo un rilascio relativamente debole in termini di nuove funzionalità della versione 99, Google ha voluto segnare l’occasione con Chrome 100. Disponibile ora per tutti gli utenti, l’aggiornamento inizia con una nuova icona su Android e iOS. Il cambiamento è relativamente minimo, dal momento che quest’ultimo si sbarazza dei suoi effetti d’ombra sul logo per far posto ad una visuale completamente “piatta”.
Un designer di Google spiega di aver semplificato l’icona principale rimuovendo le ombre, affinando le proporzioni e illuminando i colori, al fine di allinearci con l’espressione più moderna del marchio Google. In effetti, il logo è rimasto lo stesso dal 2014 e quindi aveva bisogno di una piccola rinfrescata.
Naturalmente, questa non è l’unica novità di Chrome 100. Su Android, il browser si integra meglio con l’interfaccia utente Material You, come già suggerito da informazioni precedenti. Così, il colore dei menu si adatta automaticamente al tema configurato sullo smartphone.
Inoltre, Google ha annunciato l’arrivo di una nuova API dedicata alla condivisione dello schermo. Grazie a questo, i dispositivi saranno in grado di rilevare le diverse finestre aperte nel browser per consentire all’utente di scegliere quali trasmettere sugli schermi secondari.
Infine, l’ultima caratteristica è piuttosto un ritorno al passato, poiché la modalità Lite non è più disponibile in Chrome. Quest’ultima permetteva su Android e iOS di memorizzare i dati durante il caricamento più rapido delle pagine web. I server dedicati a questa funzione saranno presto chiusi definitivamente.
La distribuzione di Chrome 100 è già iniziata, ma potrebbe richiedere diverse settimane prima di raggiungere tutti gli utenti. L’aggiornamento è disponibile su Windows, macOS, Android e iOS. Google lancerà sicuramente ulteriori aggiornamenti a questa versione con più caratteristiche e perfezionamenti.
Google ha recentemente rilasciato un aggiornamento straordinario al suo browser proprietario Chrome per Windows, macOS e Linux. L’aggiornamento numerato 99.0.4844.84 è destinato a correggere una grave vulnerabilità zero-day CVE-2022-1096, che è stata utilizzata dagli hacker negli attacchi.
Google nota che l’aggiornamento di Chrome verrà automaticamente distribuito agli utenti nelle prossime settimane. Tuttavia, è possibile installare l’aggiornamento manualmente subito, semplicemente andando al menu di Chrome > Impostazioni > Informazioni su Google Chrome.
Infine ricordiamo che la vulnerabilità CVE-2022-1096 è stata rivelata da uno specialista di sicurezza informatica senza nome. È legata alla mancanza di controllo del tipo di oggetti da parte del motore JavaScript di Chrome V8 e permette agli aggressori di lanciare l’esecuzione di codice arbitrario.