Chipolo festeggia il suo 10° anniversario al CES. Da oltre un decennio, Chipolo offre a persone di tutto il mondo la tranquillità di sapere che non perderanno mai più chiavi, portafogli, bagagli e altri oggetti importanti.
Da Londra a New York, da Tokyo a Parigi, il marchio sloveno e autofinanziato di localizzatori di oggetti Bluetooth ha dato agli oggetti nelle città di tutto il mondo la possibilità di ricongiungersi ai loro proprietari ed ha anche creato una forte comunità attraverso la rete globale Lost & Found di Chipolo, che mette in contatto gli utenti per aiutarsi a vicenda a recuperare gli oggetti smarriti. Grazie a questa rete in crescita, ogni giorno vengono ritrovati più di 50.000 oggetti smarriti e Chipolo ha aiutato gli utenti della companion app a rintracciare i loro oggetti più di 13 milioni di volte e a ritrovare i loro telefoni 8 milioni di volte negli ultimi 10 anni.
I fondatori di Chipolo sono 7 amici del liceo, e uno di loro era sempre in ritardo perché non riusciva mai a trovare le sue cose, cosa che infastidiva il resto del gruppo. Grazie alla combinazione di diverse aree di competenza dei membri del team in materia di design, ingegneria hardware e software, sviluppo di app e web, business, vendite e marketing, e con un’unica cosa in comune, il Bluetooth, sapevano di dover trovare una soluzione a questo problema. È così che è nato Chipolo.
Dal lancio su Kickstarter nel 2013 e dall’assunzione del primo dipendente un anno dopo, a un team di oltre 50 dipendenti, dalla vittoria di premi come il CES Innovation Award (HONOREE) o il DNA Paris Design Award per il design grafico/progetto colorato, alla creazione di uno dei primi prodotti di terze parti compatibili con la rete Apple Find My, l’azienda ha fatto molta strada – e ha appena iniziato.
Chipolo si è sempre concentrata sul raggiungimento di un unico sogno: creare la migliore esperienza di ricerca possibile per i propri utenti. “Facciamo costantemente due cose: ascoltiamo ciò che i nostri utenti hanno da dire ed esploriamo i confini della tecnologia per trovare nuove soluzioni che si adattino a ciò che i nostri utenti vogliono veramente, non solo a ciò che è di tendenza in termini di tecnologia. Deve avere un senso, deve risolvere un problema reale e deve risolverlo in modo efficiente dal punto di vista dei costi“, ha dichiarato Primož Zelenšek, CEO e co-fondatore di Chipolo.
Questo sogno li spinge a migliorare costantemente i loro prodotti. “Vediamo il potenziale per migliorare Chipolo in molti modi, come ad esempio renderlo un prodotto autonomo in termini di ricarica, aumentare il volume per ottenere un suono più forte, una gamma più ampia di precisione di localizzazione, la durata e l’utilizzo di più materiali riciclati per creare prodotti ecologici. Non è affascinante, ma è ciò che darà ai nostri utenti la migliore esperienza possibile, e questo è tutto ciò che conta per noi. Stiamo anche progettando di espanderci ulteriormente in altri segmenti specifici, come i viaggi e le biciclette, e siamo già in trattativa con importanti operatori del settore“, ha aggiunto Zelenšek.
L’attuale gamma di prodotti dell’azienda, composta da tag Bluetooth facilmente agganciabili e convenienti, comprende Chipolo ONE e Chipolo CARD, compatibili sia con Android che con iOS, nonché Chipolo ONE Spot e Chipolo CARD Spot, che funzionano esclusivamente con la rete Apple Find My. Per quanto riguarda il futuro, Chipolo continuerà a innovare e a creare nuovi prodotti che offrano la migliore esperienza di ricerca possibile e una gamma completa di funzioni per tutti, indipendentemente dal fatto che siano utenti Android o iPhone.
I tracker di oggetti Chipolo sono disponibili per l’acquisto sul sito web Chipolo e su Amazon, oltre che in alcuni negozi selezionati.