Il produttore di chip Silicon Labs ha presentato un SoC così piccolo ed efficiente che può essere attaccato a un dente, eseguire analisi della saliva e trasmetterle via Bluetooth.
Silicon Labs sta commercializzando nuovi circuiti destinati ai produttori di oggetti connessi: il microcontrollore BB50 e la gamma di SoC xG27. Quest’ultima è particolarmente interessante per le sue dimensioni estremamente ridotte e per la connettività Bluetooth.
Il chip BG27 della famiglia xG27 misura solo 2,3 x 2,6 mm. Queste dimensioni minime consentono di collocarlo ovunque. Il primo accessorio connesso che incorpora il SoC è un modulo così piccolo da poter essere attaccato al dente. Così come i servizi igienici connessi effettuano lo screening del cancro e delle infezioni attraverso l’urina e le feci, l’analisi della saliva può fornire un check-up della salute su ben 1.000 criteri.
Il chip si Silicon Labs analizza la vostra saluva in base a un migliaio di criteri
Mentre i progressi nella miniaturizzazione diventano sempre più impressionanti, i produttori di oggetti connessi si trovano ad affrontare un nuovo problema. I dispositivi diventano sempre più piccoli, dove e come è possibile immagazzinare l’energia per garantire un’autonomia sufficiente? Lura Health, che produce questo modulo dentale, afferma che “il BG27 è straordinario perché è abbastanza piccolo da permetterci di sviluppare un sensore IoT più piccolo di un dente, e il suo consumo energetico è abbastanza basso da rendere la durata della batteria non più un vincolo […] Ha abbastanza memoria per memorizzare un firmware sofisticato e ha tutte le periferiche di cui abbiamo bisogno per interfacciarci con i nostri sensori”.
Questo tipo di chip e di controller dovrebbe essere sempre più comune nei dispositivi che equipaggiano le nostre smart home. È infatti nella domotica e negli accessori per la salute che Silicon Labs vuole lasciare il segno. Possiamo quindi immaginare che, molto presto, grazie a questi chip, i professionisti potranno monitorare a distanza i dati vitali dei loro pazienti e intervenire in caso di emergenza.