Nel panorama mondiale siamo stati abituati a un enorme scenario di smartphone di alta fascia, tra cui dominano gli iPhone, soprattutto dopo l’uscita del nuovo 14 Pro Max. Ma siamo pronti al nuovo Google Pixel 8 e alla sua versione 8 Pro? Da tempo sul web e sui social si parla della prossima uscita per il mercato mobile di casa Google, ma di cosa stiamo parlando?
Google Pixel 8 e 8 Pro sono due smartphone appartenenti, appunto, alla serie Pixel introdotta nel 2016 per sostituire i “Nexus”. Da allora sono usciti molti modelli, 8 se non consideriamo le versioni intermedie come ad esempio Pixel XL o Pixel 6a. A questi si aggiungono una serie di dispositivi da associare come auricolari wireless.
L’uscita dei due modelli di Pixel 8 potrebbe avvenire per la fine di Ottobre/inizio Novembre 2023. Ci sarà, quindi, tempo a sufficienza per pensarci, ma l’hype generato da parte dei cultori e appassionati del mondo Hi-tech è alle stelle. Vediamo insieme il motivo alla base di questa grande attesa.
Google troverà la slot vincente con Pixel 8 e 8 Pro?
In commercio ci sono ancora ovviamente i Pixel 6a e la serie Pixel 7. Dunque perchè con una lineup lanciata appena ad ottobre 2022, si parla già della prossima serie? Quello che auspichiamo è che porti un vantaggio tecnologico importante, con componenti hardware all’avanguardia, come un processore abbastanza potente e una scheda grafica non da meno.
Oggigiorno, infatti, è fondamentale contare su dispositivi notevolmente avanzati per guardare film e serie Tv in streaming, giocare a tutti i videogiochi presenti su Google Play Store e per accedere a tutti i casinò online per smartphone o tablet. Purtroppo, non potendo accedere direttamente al quartier generale di Google in California, non siamo in grado di fornire una risposta precisa. Cercheremo, quindi, di dare una spiegazione, basandoci sulla logica e sulle informazioni di cui disponiamo attualmente.
Google intende stabilirsi come competitor di Apple e Samsung e per farlo ha bisogno di una maggiore scelta tra i suoi modelli. Con la speranza che così facendo avrà la possibilità anche di abbassare leggermente i prezzi, in base ai modelli, così da rendere i suoi smartphone fruibili e acquistabili da più persone.
Poi naturalmente alla base di questa scelta potrebbe esserci anche il desiderio di dominare il mercato tecnologico rilasciando il prima possibile tecnologie e software avanzati. Ricordiamo che stiamo parlando di prodotti di fascia alta, il cui costo è giustificato da un elevato livello qualitativo e tecnico. Quindi parliamo di fotocamere molto avanzate, grandi capacità di storage e di RAM, nonché di calcolo, fatti per chi ne ha bisogno.
Quali sono le novità di Pixel 8 e 8 Pro?
Ok Google hai la nostra attenzione, ma ora spiegaci quali innovazioni porterai con i tuoi due nuovi modelli. Purtroppo non ci sono molte notizie a riguardo, sicuramente ci sarà una conferenza di presentazione, e le voci che circolano suggeriscono alcune caratteristiche. Partendo dalle dimensioni sembra che i nuovi Pixel 8 e 8 Pro non si distaccheranno molto dal design del Pixel 7, anche se a quanto pare il primo sarà più compatto, mentre il secondo sarà dotato di uno schermo curvo.
Parlando appunto di display pare che il Pixel 8 misurerà 6,3 pollici con una risoluzione di 2268 x 1080 e una frequenza di 90Hz, mentre l’8 Pro sarà di 6,7 pollici con una risoluzione di 2822 x 1344 per 120 Hz di frequenza. Entrambi dovrebbero avere come processore il Tensor G3 sviluppato da Google ma i modelli si differenzieranno per RAM e storage. Il Pixel 8 avrà presumibilmente 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, mentre il Pro potrebbe avere 16 GB e 256 GB.
L’ultima caratteristica pervenuta riguarda la fotocamera, o meglio dire le fotocamere, su cui l’azienda sta puntando molto. Naturalmente per poter conquistare una maggior fetta di mercato Google sa che deve puntare su caratteristiche da cameraphone, anche se molti utenti non sono proprio a loro agio nell’utilizzare Google Photo per gestire la loro galleria personale. Per ora quello che si sa è che il modello base, ovvero il Pixel 8, avrà due fotocamere posteriori oltre a una frontale, mentre la versione Pro ne avrà 3 sul retro.
Più che l’uscita si aspetta la presentazione
Oggettivamente senza una vera e propria conferenza di presentazione non è possibile ben capire di che tipo di dispositivo stiamo parlando. Le premesse sono importanti, dunque è giusto creare tanta attesa e hype nell’ambiente Hi-tech ma si spera che Google lancerà sul mercato un prodotto che possa realmente competere con Samsung e Apple. Confidiamo nell’ottenere il prima possibile maggiori info e soprattutto sicure rilasciate dalla casa madre e non da voci vaghe sul web, anche perchè sembra lontano ma ottobre 2023 è, quasi, dietro l’angolo.