Le scuole pubbliche di New York hanno bandito ChatGPT dai dispositivi scolastici e dalle reti WiFi. Il chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale continua a far parlare di sé. Come avevamo già anticipato è stato fin da subito motivo di preoccupazione per l’uso in ambito scolastico poiché gli studenti potrebbero ostacolare il loro apprendimento imbrogliando nei test e consegnando saggi mai scritti.
ChatGPT offre un’anteprima dei lati chiari e oscuri dell’incredibile potenza dell’IA. È in grado di rispondere a domande basate sui fatti e di scrivere saggi e articoli che sono spesso difficili da distinguere dai contenuti scritti dall’uomo e sarà sempre più difficile distinguere la differenza man mano che l’IA migliorerà.
“Sebbene lo strumento possa essere in grado di fornire risposte rapide e semplici alle domande, non sviluppa capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi, che sono essenziali per il successo accademico e per tutta la vita“, ha detto Jenna Lyle, portavoce delle scuole pubbliche di New York City.
Tuttavia potrebbe non essere semplice far rispettare il divieto, dato che bloccare il chatbot sulla rete Internet della scuola e sui dispositivi in uscita è facile, ma questo non impedirà agli studenti di usarlo sui propri dispositivi non scolastici.
In ogni caso non tutti nella comunità educativa sono contrari al chatbot AI. Adam Stevens, un insegnante della Brooklyn Tech, paragona ChatGPT a Google. “La gente diceva la stessa cosa di Google 15 o 20 anni fa, quando gli studenti potevano ‘trovare risposte online‘”, ha detto. Sostiene che il bot potrebbe essere un alleato per gli insegnanti e che la chiave sia invitare gli studenti a “esplorare le cose che valgono la pena di essere conosciute“, allontanandosi dalle metriche standardizzate. “Abbiamo addestrato un’intera generazione di ragazzi a perseguire i punti delle rubriche e non la conoscenza“, ha detto, “e naturalmente, se ciò che conta è il punto alla fine del semestre, allora ChatGPT è una minaccia“.