PowerToys cambierà il modo in cui si può accedere a ChatGPT su Windows 11. L’IA sarà accessibile con un solo clic attraverso il plugin PowerToys Run.
Il grande successo di ChatGPT dimostra che sempre più persone utilizzano l’intelligenza artificiale o che comunque ne sono incuriosite. L’obiettivo di Microsoft e di molte aziende è ora quello di rendere l’accesso a questo tipo di tecnologia sempre più facile e veloce.
PowerToys, la suite di utility sviluppate da Microsoft per Windows, cambierà il modo in cui si può accedere a ChatGPT su Windows 11. Al momento per interrogare il chatbot OpenAI è necessario aprire un browser ma pare che PowerToys salterà tutti questi passaggi. L’IA sarà infatti accessibile con un solo clic attraverso un plugin già disponibile, PowerToys Run.
PowerToys Run è un plugin di PowerToys che consente di eseguire i programmi più velocemente utilizzando una scorciatoia da tastiera. Questa estensione è così comoda che alcuni utenti avanzati saltano completamente il menu Start a favore di PowerToys Run.
Secondo Simone Franco, il creatore di questa estensione, il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, ma una volta completato non ci sarà un modo più veloce per accedere all’intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI sul proprio PC. Lo sviluppatore Simone Franco è ben noto a Microsoft e alla comunità degli sviluppatori, avendo creato lo strumento WSATools, che consente di caricare le applicazioni Android su Windows 11 senza dover passare per l’Amazon Appstore.
Sebbene PowerToys sia disponibile solo su Windows 10 e 11, anche i possessori di sistemi macOS hanno diritto ad applicazioni che consentono di accedere con un solo clic alle IA più popolari del momento. Così MacGPT inserisce un’icona direttamente nel menu di macOS e consente di accedere al chatbot con un solo clic.