Il governo di Singapore ha espresso i suoi piani per integrare l’uso di ChatGPT nell’insegnamento e nell’apprendimento negli istituti di istruzione superiore.
ChatGPT è diventata la tecnologia in più rapida crescita al mondo ma ha anche attirato su di se critiche e scetticismo. Mentre alcuni Paesi, regioni o città mirano a limitare l’uso di ChatGPT per scopi educativi, la città-stato asiatica di Singapore ha deciso di adottare un approccio diverso. Il governo di Singapore ha infatti espresso i suoi piani per integrare l’uso di ChatGPT nell’insegnamento e nell’apprendimento nelle scuole e negli istituti di istruzione superiore del Paese.
Secondo il quotidiano locale The Strait Times, il ministro dell’Istruzione di Singapore Chan Chun Sing ha dichiarato al Parlamento che sono in corso gruppi di discussione tra gli educatori per esplorare l’uso di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare l’apprendimento degli studenti. A tal fine il Ministero dell’Istruzione di Singapore (MOE) sta guidando gli insegnanti su come utilizzare strumenti IA, come ChatGPT, per migliorare l’apprendimento.
ChatGPT è stato paragonato ad una calcolatrice per l’apprendimento della matematica, ma il ministro ha anche sottolineato che può essere considerato uno strumento utile per l’apprendimento solo quando gli studenti hanno padroneggiato i concetti di base e le capacità di pensiero. Per questo motivo, il MOE di Singapore fornirà agli studenti le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale in modo responsabile.
Riguardo il problema degli imbrogli o del plagio, che è stato sollevato da alcuni educatori, il Ministro dell’Istruzione ha risposto che gli istituti di istruzione superiore del Paese hanno diverse modalità di valutazione fra esami, presentazioni e progetti, che richiedono analisi, note e dettagli di osservazione che non possono essere generati facilmente dalla tecnologia IA.
Il ministro Chan ha anche aggiunto che ci sono competenze come l’apprendimento auto-diretto e collaborativo e il pensiero inventivo che non sono facilmente sostituibili dagli strumenti tecnologici, ma si acquisiscono attraverso ruoli di leadership, progetti interdisciplinari e apprendimento mediante l’esperienza diretta.
Singapore è il primo Paese a livello globale ad esprimersi a favore dell’implementazione di strumenti di IA nel proprio sistema educativo.