OpenAI rende disponibili gratuitamente molte delle funzioni di ChatGPT precedentemente a pagamento, tra cui l’accesso al potente modello GPT-4o, strumenti di analisi e la possibilità di caricare immagini.

OpenAI sembra avere uno spirito generoso, offrendo gratuitamente a tutti gli utenti molte delle funzioni di ChatGPT precedentemente riservate a chi paga 20 dollari al mese. La scelta è stata annunciata durante il suo Spring Update insieme a GPT-4o e ad alcune nuove e impressionanti funzioni voice-to-voice per ChatGPT. Mentre la funzionalità vocale non è ancora stata lanciata, GPT-4o è ora ampiamente disponibile per gli account gratuiti e a pagamento.

Gli utenti gratuiti avranno ora accesso alle centinaia di migliaia di GPT personalizzati creati da aziende e privati, oltre a strumenti di analisi dei dati e del codice, alla possibilità di caricare immagini e farle commentare dal chatbot e, naturalmente, allo stesso GPT-4o. C’è una fregatura in tutta questa generosità: non sarà possibile creare GPT personalizzati con un account gratuito, la generazione di immagini con DALL-E non è disponibile e sarà possibile inviare solo circa 10 messaggi alla volta a GPT-4o prima che torni a GPT-3.5.

Perché OpenAI sta rendendo gratuite le funzioni?

OpenAI afferma che l’obiettivo è mettere strumenti avanzati di intelligenza artificiale nelle mani del maggior numero possibile di persone e per questo ha reso gratuiti sia GPT-4o che altri strumenti in ChatGPT. Sebbene questo sia probabilmente vero di per sé, ci sono altri fattori in gioco, tra cui l’aumento della concorrenza da parte di Microsoft con il suo Copilot alimentato da GPT-4o, Claude 3 di Anthropic e Google.

Microsoft ha offerto GPT, generazione di immagini e analisi dei dati nella versione gratuita di Copilot fin dal primo giorno, utilizzando limiti tariffari per distinguere il piano a pagamento. OpenAI sta facendo lo stesso. Oltre a dare a un maggior numero di persone una prima impressione di ciò che è possibile fare con l’IA, tutto questo probabilmente farà anche aumentare gli abbonamenti, dato che il piano gratuito offre solo un numero limitato di messaggi (circa 10) utilizzando GPT-4o e strumenti avanzati al giorno.

Perché dovrei continuare a pagare 20 dollari al mese?

Con la versione ChatGPT gratuito si ottiene l’accesso al GPT-4o, il modello di AI più avanzato di OpenAI, all’analisi del codice e dei dati, al caricamento di immagini e ai GPT. Ciò che non si ottiene è la possibilità di creare chatbot GPT personalizzati, creare immagini utilizzando DALL-E o, almeno per ora, accedere all’applicazione desktop ChatGPT per Mac.

OpenAI afferma che gli account a pagamento avranno accesso per primi alle nuove funzioni vocali e di visione e si prevede che, al momento del lancio del modello di nuova generazione, queste saranno esclusive del piano a pagamento. L’azienda ha anche aggiunto che chi ha un piano a pagamento riceverà cinque volte più messaggi al giorno utilizzando GPT-4o rispetto agli utenti gratuiti.

Articolo precedenteGoogle Messaggi: la cancellazione del rumore arriva per tutti!
Articolo successivoAndroid: 7 novità per migliorare la tua vita quotidiana
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.