La ChatGPT, l’intelligenza artificiale conversazionale, sta diventando sempre più popolare. Si sussurra che presto potrebbe prendere il posto dei giornalisti e di altri lavoratori della conoscenza. Qual è la situazione esatta?
L’intelligenza artificiale può fare qualsiasi cosa e meglio di noi. È in grado di gestire un’azienda cinese multimiliardaria o di far scorrere il traffico in modo fluido e allo stesso tempo batterci in un gioco. L’ultima novità riguarda la creazione di contenuti testuali: l’intelligenza artificiale potrebbe presto sostituire i giornalisti e gli altri redattori. Sarebbe in grado di scrivere in pochi secondi un testo perfetto che un essere umano impiegherebbe ore per scrivere.
Questa è la promessa di ChatGPT (per Chat Generative Pre-Trained Transformer), un’intelligenza artificiale creata da OpenAI in grado di comprendere e interagire con il linguaggio umano colloquiale. Per la cronaca, Elon Musk, il CEO di Twitter, era un azionista di questa società. Recentemente ha lasciato l’azienda dopo aver appreso che ChatGPT utilizzava l’API di Twitter per addestrare la propria IA. Il multimiliardario afferma: “OpenAI è nata come organizzazione open source e no-profit. Nessuna delle due cose è più vera”.
L’intelligenza artificiale non è ancora all’altezza degli esseri umani in molti settori
Secondo i suoi progettisti, il software è in grado di rispondere a domande complesse, di ammettere errori, di impegnarsi in dibattiti retorici o di rifiutarsi di rispondere a richieste ritenute errate. Questi sono tutti attributi che sono unici per gli esseri umani. Molti tester lo hanno già utilizzato nel campo della programmazione, un settore in cui si è dimostrato estremamente efficace. Tuttavia, ChatGPT ha una gamma molto più ampia di possibili applicazioni: potrebbe sostituire gli editor dei siti web nella creazione di contenuti scritti. Nell’ambito del servizio clienti, potrebbe prendere il posto del personale di assistenza. In particolare, potrebbe prendere il posto degli avvocati negli uffici dei notai o degli avvocati.
Detto questo, questa grande sostituzione non è per il momento attuabile. Secondo tutti gli esperti, i chatbot non hanno ancora il pensiero critico e la finezza necessari per sostituire gli esseri umani più competenti. Inoltre, le loro conoscenze sono attualmente limitate a ciò che è accaduto fino al 2021. Inoltre, l’intelligenza artificiale non è infallibile e i bot ammettono prontamente di commettere errori e di affermare talvolta delle falsità.