La funzione Cerchia e Cerca di Google, introdotta con Galaxy S24 e Pixel 8, rimarrà un’esclusiva per la maggior parte dell’anno, con possibili estensioni ad altri dispositivi Android solo dopo ottobre.

La recente introduzione della funzione Cerchia e Cerca da parte di Google ha marcato l’evoluzione dell’interazione utente con i dispositivi mobili, offrendo ai possessori di Galaxy S24 e Pixel 8 la capacità di eseguire ricerche senza mai dover lasciare le app attualmente in uso. Tuttavia, per gli utenti di altri dispositivi Android, l’interesse iniziale potrebbe dover essere temperato dalla pazienza: questa funzionalità resterà un’esclusiva dei dispositivi di punta di Samsung e Google per la maggior parte dell’anno.

In un comunicato stampa recentemente pubblicato da Samsung, l’azienda ha sottolineato il successo senza precedenti della serie Galaxy S24 nei Paesi Bassi, dove i preordini hanno registrato un incremento del 50% rispetto ai modelli precedenti. Tra le novità che hanno contribuito a questo successo vi è proprio Cerchia e Cerca, che al momento rimane una caratteristica distintiva di questi modelli.

Nonostante il chiaro interesse da parte degli utenti Android per questa innovativa funzione, Samsung ha indicato che l’accesso a Cerchia e Cerca potrebbe essere esteso ad altri dispositivi Android solo dopo ottobre. Questa tempistica suggerisce un’esclusività prolungata che potrebbe limitare l’adozione immediata della funzione da parte di un pubblico più ampio.

Ulteriormente, Samsung ha precisato che “non ci sono sviluppi attivi in corso” per rendere Cerchia e Cerca disponibile su dispositivi di altri brand, gettando un velo di incertezza sul futuro della funzione al di fuori degli ecosistemi Galaxy S24 e Pixel 8.

Sebbene la nuova funzionalità offra un livello di comodità e integrazione senza precedenti, gli utenti che non dispongono di un Galaxy S24 o di un Pixel 8 non dovrebbero disperare. Molte delle capacità offerte dalla nuova interazione sono già accessibili tramite Google Lens, che continua a essere una risorsa preziosa per la ricerca visuale e l’interazione con il mondo circostante attraverso la fotocamera del dispositivo.

Articolo precedenteApple Vision Pro: le consegne negli USA iniziano oggi
Articolo successivoGalaxy S24 Ultra: problema hardware alla fotocamera
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.