Cerchia e Cerca, lo strumento di ricerca di Google per Android, sta per ricevere tre nuove importanti funzioni: screenshot nel cloud, ascolto del testo selezionato e selezione di tutto il testo. Queste novità migliorano l’esperienza utente e l’accessibilità.

Cerchia e Cerca, lanciato all’inizio dell’anno, rappresenta una soluzione innovativa per effettuare ricerche sullo schermo dello smartphone in modo più comodo ed efficiente. Dopo il lancio, questo strumento ha ricevuto diverse funzioni aggiuntive e ora sembra che ne siano in arrivo altre tre.

Il noto leaker AssembleDebug, ha scoperto che Cerchia e Cerca potrebbe presto permettere di salvare nel cloud gli screenshot della parte selezionata per la ricerca. La funzione, come mostrato in un video qui sotto al paragrafo, è già stata testata su alcuni dispositivi. Inoltre, sembra che la funzione di ricerca potrebbe integrare i pulsanti “Ascolta” e “Seleziona tutto”, suggerendo che due delle funzioni esistenti di Google Lens siano in arrivo sul nuovo strumento di ricerca.

Cerchia e Cerca offrirà un pulsante “Salva” nel menu a comparsa che appare dopo aver selezionato un’area dello schermo. Queste schermate parziali non saranno salvate nella libreria di Google Foto, ma piuttosto nella scheda “Salvati” dell’app Google, accessibile tramite google.com/interests/saved. Più precisamente, queste immagini saranno archiviate di default in una raccolta denominata “Immagini caricate”.

Uno svantaggio di questa nuova funzione è l’impossibilità di condividere singole schermate della raccolta. Tuttavia, è possibile condividere un link all’intera raccolta di immagini. In più, altre persone possono contribuire a questa raccolta, aggiungendo propri screenshot e immagini.

Cerchia e Cerca potrebbe anche ottenere i pulsanti “Ascolta” e “Seleziona tutto”. Sebbene queste funzioni non siano ancora state attivate, le stringhe di codice suggeriscono che il pulsante “Ascolta” permetterà al motore di sintesi vocale di Google di leggere il testo selezionato, il che migliorerà l’accessibilità per gli utenti. Il pulsante “Seleziona tutto”, derivato da Google Lens, consentirà di evidenziare tutto il testo presente nel mirino della fotocamera o in un’immagine, rendendo più semplice copiare e incollare ampie porzioni di testo.

Le nuove funzioni scoperte seguono la conferma di Google che Cerchia e Cerca aiuterà presto gli utenti a fare i compiti. L’azienda ha anche dichiarato che la funzione di ricerca è già presente su 100 milioni di dispositivi e prevede di raddoppiare la cifra a 200 milioni entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteCall of Duty: Modern Warfare 3 e Warzone: trailer Stagione 4
Articolo successivoNintendo compra Shiver Entertainment per migliorare il porting