Google sta per migliorare la funzione Cerchia e Cerca su Android 15, permettendo di cercare informazioni in modalità schermo condiviso.

Men che non si dica, è trascorsa meno di una settimana da quando ho avuto l’opportunità di utilizzare il Pixel 8 Pro. Tra le varie funzionalità, Cerchia e Cerca si è rivelata quella che ho sfruttato maggiormente. Questo strumento permette di effettuare ricerche direttamente dall’app in uso, senza necessità di aprire Google Search, offrendo una praticità notevole.

Recentemente, sembra che Google stia pianificando di migliorare e ampliare le potenzialità di Cerchia e Cerca. Prossimamente, la funzione potrebbe operare anche in modalità schermo condiviso. Attualmente, questa modalità è già supportata sui dispositivi Galaxy S24, ma non sui dispositivi Pixel, dove invece la funzione non risulta attiva.

La buona notizia per gli utenti Google Pixel è che non dovranno attendere molto per vedere questa funzione operativa anche sui loro dispositivi. Nuove informazioni indicano che presto sarà possibile utilizzare Cerchia e Cerca in modalità schermo condiviso. Un video rilasciato da Android Authority mostra in anteprima il funzionamento della nuova modalità di ricerca, attivata con Android 15 Beta 1.

Ciò che rende interessante questa funzionalità è che opera in maniera simile su tutti i dispositivi Pixel, sebbene al momento sia limitata e non disponibile per Google. Fortunatamente, questa restrizione appare legata solo al software, il che implica che Google potrebbe abilitare questa funzione nelle prossime versioni beta di Android 15. Rimarrà quindi da vedere se e quando questa opzione verrà estesa a tutti gli utenti.

Cerchia e Cerca si era inizialmente presentata come una funzione marginale, non destinata a modificare l’esperienza utente su Android. Ad ogni modo, dopo averla provata, mi sono reso conto di quanto abbia migliorato notevolmente la praticità e l’efficacia dell’uso del dispositivo. Per chi ama fare ricerche su Google, questa funzionalità risulterà estremamente utile e piacevole.

Articolo precedenteSony Xperia 1 VI in arrivo: prezzo elevato per il flagship
Articolo successivoNothing Phone (2a) nuovo colore in arrivo e non solo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.