Scopri come fare screenshot Mac con la nostra guida completa. Utilizza scorciatoie da tastiera e strumenti integrati per la cattura schermo Mac intero, una finestra o una sezione specifica. Perfetto per tutorial o condivisione di contenuti. Leggi ora!

Come fare screenshot su Mac è un’abilità fondamentale, proprio come fare screenshot sui dispositivi Android. E se volete condividere un articolo interessante? Avrete bisogno di uno screenshot. Se state documentando il vostro flusso di lavoro, ad esempio per creare un tutorial che mostri come accoppiare i un paio di auricolari wireless Jabra Elite 8 Active Gen 2 con macOS, è lo stesso. Apple offre diversi strumenti integrati per fare un’istantanea schermo Mac.

È possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera per catturare l’intero schermo in un formato PNG compatibile con macOS, il formato predefinito per gli screenshot. Inoltre, il sistema operativo include uno strumento chiamato Screenshot, di cui vi illustriamo le funzioni.

Come utilizzare le scorciatoie da tastiera per screenshot Mac

La cattura dell’intero schermo è un’operazione che richiede tre pulsanti. Premere Command + Shift + 3. Questa scorciatoia è ben consolidata, poiché funzionava sui sistemi macOS High Sierra. I Mac moderni utilizzano ancora questa combinazione, quindi non c’è una nuova scorciatoia da imparare.

Per organizzare la cattura dello schermo:

  1. Organizzate lo schermo come volete che sia catturato.
  2. Premere la scorciatoia da tastiera Command + Maiusc + 3.
  3. Il file viene visualizzato sul desktop come PNG con il nome “Screenshot scattato il giorno [data] alle ore [ora]. png”.

1. Come catturare con la tastiera una parte dello schermo

A differenza della scorciatoia da tastiera per creare un’immagine statica dell’intero schermo, è possibile che sia necessaria solo una sezione specifica del contenuto dello schermo. Ecco la scorciatoia per catturare una parte specifica del display del Mac.

Per catturare una sezione specifica dello schermo:

come catturare con la tastiera una parte dello schermo
  1. Premete Command + Shift + 4. Un piccolo mirino sostituisce il puntatore sullo schermo.
  2. Spostate il mirino nell’angolo in cui inizierà lo screenshot.
  3. Fare clic e tenere premuto il pulsante del mouse o del trackpad, quindi trascinare per selezionare l’area di cattura.
  4. Dopo aver trascinato la casella di cattura evidenziata intorno all’area di screenshot desiderata, rilasciare il dito. Se la zona è mal posizionata, premere Esc prima di sollevare il dito.

2. Come catturare con la tastiera una parte dello schermo

A differenza della scorciatoia da tastiera per creare un’immagine statica dell’intero schermo, è possibile che vi serva solo una sezione specifica del contenuto dello schermo. Ecco la scorciatoia per catturare una parte specifica del display del Mac:

come catturare con la tastiera una parte dello schermo 2
  1. Premete Command + Shift + 4. Un piccolo mirino sostituisce il puntatore sullo schermo.
  2. Spostate il mirino nell’angolo in cui inizierà lo screenshot Mac.
  3. Fare clic e tenere premuto il pulsante del mouse o del trackpad, quindi trascinare per selezionare l’area di cattura.
  4. Dopo aver trascinato la casella di cattura evidenziata intorno all’area di screenshot desiderata, rilasciare il dito. Se la zona è mal posizionata, premere Esc prima di sollevare il dito.

Come catturare gli elementi dello schermo con le scorciatoie da tastiera

Questa azione si colloca tra lo “screenshotting” dell’intero schermo e la cattura di una parte del contenuto del display. Consente di fare screenshot Mac statici delle finestre o della barra dei menu nella parte superiore dello schermo:

  1. Premete Command + Shift + 4.
  2. Premere la barra spaziatrice. Il puntatore sullo schermo si trasforma in un’icona della fotocamera.
  3. Spostare l’icona della fotocamera sulla finestra da catturare. La finestra desiderata viene evidenziata.
  4. Fare clic per accettare la selezione.
  5. Premere Esc prima di fare clic per annullare la selezione.

1. Come catturare un menu su Mac

Analogamente all’acquisizione di elementi dello schermo, la combinazione di tasti Command + Maiusc + 4 viene applicata dopo aver evidenziato e aperto un menu:

come catturare un menu su mac (2)
  1. Aprire il menu desiderato.
  2. Premere Command + Maiusc + 4.
  3. Premere una volta la barra spaziatrice.
  4. Verificare che l’icona della fotocamera appaia al posto del puntatore.
  5. Trascinare un riquadro di selezione attorno al menu.
  6. Fare clic quando si è soddisfatti della selezione.

In alternativa, è possibile applicare il metodo di trascinamento del mirino:

come catturare un menu su mac (1)
  1. Aprire il menu che si desidera catturare.
  2. Premere Command + Shift + 4.
  3. Assicurarsi che il puntatore si trasformi in un mirino.
  4. Trascinare un riquadro di selezione attorno al menu che si desidera catturare.

Come richiamare il menu screenshot Mac

A partire da macOS Mojave, Screenshot è l’utility predefinita del Launchpad per catturare i contenuti del desktop. Rispecchia le scorciatoie da tastiera elencate in precedenza, aggiungendo un’interfaccia grafica che gli utenti con un orientamento visivo troveranno più intuitiva.

come richiamare il menu screenshot mac

Per iniziare, accedere al Launchpad:

  1. Passare al Dock.
  2. Fare clic sull’icona del Launchpad.
  3. Individuare l’utilità Screenshot e fare clic su di essa.
  4. Se non riuscite a trovare l’utilità, utilizzate la barra di ricerca nella parte superiore di Launchpad per individuarla.

Si apre un piccolo menu dell’utilità Screenshot. Da sinistra a destra, le icone rispecchiano le scorciatoie da tastiera standard utilizzate per catturare le diverse selezioni dello schermo. Queste sono:

come richiamare il menu screenshot mac (3)
  • Istantanea dell’intero schermo
  • Istantanea di una finestra
  • Istantanea di una parte dello schermo
  • Registrazione dell’intero schermo
  • Registrazione di una parte dello schermo

Se già l’operazione di screenshot richiede diversi passaggi, uno di questi passaggi può essere saltato grazie a una scorciatoia da tastiera. Invece di navigare nel Launchpad, premete Command + Shift + 5 per accedere a Screenshot e alle sue funzioni.

Come registrare schermo Mac

Finora i media catturati con l’utility o le scorciatoie da tastiera sono stati statici. Vengono ripresi come file PNG, come immagini. E se si volesse registrare schermo Mac? Questa operazione è facile come si fa lo screenshot Mac, grazie a una gestione intelligente dell’interfaccia.

come registrare schermo mac

Per registrare un video:

come registrare schermo mac (2)
  1. Premere la combinazione di tasti Command + Shift + 5 o selezionare l’icona del Launchpad per aprire l’utility Screenshot.
  2. Fare clic sulla quarta icona da sinistra per registrare l’intero schermo.
  3. Fare clic sulla quinta icona da sinistra (l’ultima) per registrare una parte dello schermo.
  4. Se si registra una parte dello schermo, utilizzare il mouse o il trackpad per ridimensionare il riquadro di selezione che appare dopo aver fatto clic su questa icona.
  5. Durante la registrazione, fare clic sul pulsante Stop nell’angolo superiore destro del display per terminare la registrazione.

La seconda opzione prevede l’uso di Quicktime Player. La procedura è la stessa. Seguite questa strada se accedete spesso al lettore multimediale:

come registrare schermo mac (1)
  1. Aprite Quicktime Player, sia che si trovi nel Dock che nel Finder.
  2. Selezionate File.
  3. Selezionare Nuova registrazione schermo.

Come accedere alle opzioni extra

C’è un altro vantaggio nell’uso dello strumento Screenshot. Dopo aver superato le cinque icone di cattura dello schermo, è presente un sottomenu a discesa. Facendo clic su di esso, si aprono diverse opzioni per estendere le funzionalità di Screenshot. Se non si desidera salvare la schermata Mac catturata sul desktop, seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Premere Command + Shift + 5.
  2. Attendere il caricamento del menu Screenshot.
  3. Passare al sottomenu Opzioni e fare clic su di esso.
  4. Selezionare la destinazione Salva in, elencata nella parte superiore del sottomenu.

Altre opzioni includono un timer di registrazione video e la creazione di un video con o senza audio del microfono. Nella parte inferiore di questo sottomenu è presente un segno di spunta accanto a Mostra miniatura fluttuante, che acquisisce un’immagine dello schermo e la rende una miniatura fluttuante.

Migliorate lo strumento di cattura Mac

Gli strumenti di macOS sono semplici da usare, ma un elemento di complessità sotto il cofano è accessibile. Le scorciatoie da tastiera sono veloci ma facili da dimenticare. Per le persone con un orientamento visivo, l’utilità Screenshot si trova con una sola scorciatoia. Scrivetelo se vi crea problemi. Armati di queste cinque icone, si possono applicare tutti i tipi di trucchi per catturare immagini e salvare i risultati sul desktop o altrove.

Le opzioni sono disponibili e sono le ultime due icone prima del sottomenu Opzioni. Esse consentono di registrare in modo semplice videoclip dell’intero schermo o di una sezione evidenziata, scelta da una casella di selezione ridimensionabile. Ora che sapete come fare screenshot Mac, esplorate il mondo della cattura dello schermo su macOS e non perdetevi più un momento.

Articolo precedenteApple Vision Pro: modello economico con display più grandi
Articolo successivoNintendo Switch 2: migliore disponibilità al lancio